Tecnocasa Group News

Agevolazioni mutui 2024: non solo Under 36

Categorie: Info creditizie / Info dal Gruppo

Uno degli ostacoli principali all’acquisto per la casa, in particolare per i giovani, è la disponibilità di un capitale iniziale. La legge di bilancio 2024, tuttavia, prevede l’allargamento della platea che può disporre di agevolazioni statali a supporto dei mutui per l’acquisto immobiliare. La legge, infatti individua anche alcune categorie che vengono intese come “prioritarie”, ovvero soggetti che godono di particolari agevolazioni o priorità nell’accesso ai benefici.

FR

Vediamo nel dettaglio di quali agevolazioni si tratta e a chi sono rivolte:

1) E’ stata prorogata al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della garanzia massima dell’80% sul Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa. La garanzia si applica alla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie (in base a specifici requisiti di reddito ed età).

2) Sono stati stanziati ulteriori 282 milioni di euro destinati al Fondo di Garanzia 2024 evidenziando un impegno a sostenere l’accesso all’acquisto della prima casa.

3) Tra le cosiddette “categorie prioritarie” sono state inserite giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi IACP, giovani under36 con ISEE non superiore a 40.000 euro annui e richiedenti un mutuo superiore all’80% dell’immobile compresi gli oneri accessori.

4) Alcuni commi della legge di bilancio 2024 introducono le “famiglie numerose” tra le categorie prioritarie. Queste famiglie devono rispettare specifiche condizioni di numerosità anagrafiche e reddituali.

5) Per le “famiglie numerose” sono previste disposizioni specifiche tra cui la misura massima della garanzia concedibile a valere sul Fondo e la misura dell’accantonamento di un coefficiente di rischio. Inoltre sono fornite ulteriori agevolazioni per le famiglie numerose che soddisfano determinati criteri di numero e di figli e ISEE.

 

Sono state introdotte, per l’anno 2024, ulteriori inclusioni tra le categorie aventi priorità, considerando i nuclei familiari che comprendono un numero specifico di figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a determinate soglie di reddito annuo.

A fronte di queste e di altre numerose disposizioni normative l’assistenza dei consulenti Kìron risulta un prezioso strumento per ottenere informazioni dettagliate sulla possibilità di accesso alle agevolazioni previste dalla legge di bilancio 2024. La preparazione e la

competenza dei consulenti del credito Kìron costituiscono garanzia di professionalità nella ricerca della soluzione alle proprie necessità di finanziamento.