Tecnocasa Group News

Brebemi: come va il mercato immobiliare

Categorie: Mercato nazionale e attualità / Nord

Segnali positivi dal settore immobiliare, dai lavori di interconnessione con A4 e dai transiti 

Brescia, 28 giugno 2017. La A35 Brebemi sta vivendo il 2017 come l’anno della svolta: continuano rispettando le tempistiche, i lavori di realizzazione dell’Interconnessione tra A35 e A4 in corrispondenza di Brescia che verranno terminati entro la fine dell’anno favorendo l’utilizzo della A35 come autostrada direttissima per Milano per il traffico proveniente da Verona e dal Brennero. In concomitanza con l’apertura della Interconnessione saranno inaugurate anche le 2 aree di Servizio Adda Nord e Adda Sud realizzate e gestite con importanti player nazionali del settore, dove verranno valorizzati e venduti prodotti tipici del territorio e dove verrà impiegato personale locale, grazie agli accordi sottoscritti con i Comuni e i gestori delle aree.

Mentre i lavori di interconnessione proseguono, sempre più utenti di privati e aziende ogni giorno scelgono la A35 Brebemi, segnali positivi infatti arrivano dai dati che riguardano i transiti lungo l’autostrada. L’intero territorio attraversato sta beneficiando di questa infrastruttura, in modo diretto e indiretto, tanto che lungo il percorso stanno nascendo importanti poli logistici tecnologicamente avanzati già confermati sia nell’area milanese sia verso Bergamo e Brescia come quelli in costruzione di Italtrans a Calcio (Bg) e di Esselunga a Ospitaletto (Bs), a pochi metri dall’autostrada A35.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, ha analizzato l’andamento delle compravendite nelle grandi città italiane nel 2016. A livello nazionale le compravendite residenziali nel 2016 sono state 528.865 con un aumento del 18,9% rispetto al 2015. Per quanto riguarda la Lombardia rispetto al 2015 l’incremento delle compravendite residenziali è stato del +21,4%: la provincia di Bergamo ha registrato un aumento del +19,3%, la provincia di Brescia +23,5%.

Le compravendite del comparto produttivo dal 2016 al 2015 hanno visto un aumento del +22,1% a livello nazionale; sul locale si registra: +19,5% in Lombardia, +4,4% intera provincia di Bergamo e +52,3% nell’intera provincia di Brescia.

Pertanto, possiamo affermare che l’area servita da Brebemi dal punto di vista del settore immobiliare ha avuto segnali positivi quest’anno grazie anche alla maggior solidità della rotta.

“Nelle aree toccate dalla migliorata viabilità tra Milano, bassa bresciana e bergamasca si è verificato un aumento generale delle compravendite. Infatti si registra un incremento superiore alla media regionale nelle aree servite da Brebemi in particolare nelle zone di Romano di Lombardia (Bg), Rovato (Bs) e zone limitrofe, ma anche nell’area della così detta Corda Molle – sostiene Marco Anzini, Team Manager Tecnocasa per l’area Nord Est. Un miglioramento non solo a livello residenziale, ma anche per quanto riguarda le locazioni commerciali e artigianali, con una tendenza a privilegiare zone vicine a questa nuova direttrice che consente spostamenti rapidi tra Milano, bassa bresciana e bergamasca.

Esempi concreto: nelle zone industriali di Montichiari e di Castenedolo sono in crescita gli acquisti di capannoni, infatti oltre ai prezzi bassi si segnala anche un apprezzamento delle aree per la facile raggiungibilità della Brebemi attraverso la Corda Molle.

Anche Treviglio e Caravaggio, hanno avuto un notevole miglioramento grazie alla potenziata percorribilità, nell’area bergamasca, che ha agevolato le transazioni immobiliari sia non residenziali che residenziali.

Quindi oltre a un notevole vantaggio per i trasporti, gli appuntamenti e, di conseguenza, per l’incremento del lavoro, ha aiutato molto tutti quei paesi che erano tagliati fuori da una buona viabilità e che ora stanno rifiorendo grazie ai nuovi collegamenti”.

Tecnocasa, il primo gruppo d’intermediazione immobiliare in franchising d’Europa, nasce in Italia nel 1986 e ad oggi conta oltre 2.750 agenzie in franchising nel mondo. In Italia è presente con le reti di intermediazione immobiliare Tecnocasa, Tecnocasa Immobili per l’Impresa e Tecnorete, e con le reti di mediazione creditizia Kìron e Epicas. Le agenzie affiliate al Gruppo sono presenti capillarmente sul territorio italiano, nelle diverse regioni, province e comuni: la copertura nazionale facilita transazioni complesse. Nel 1993 il Gruppo Tecnocasa acquisisce una dimensione internazionale e oggi si contano agenzie in Spagna, in Ungheria, in Messico, in Polonia, in Francia e dal 2010 in Tunisia, dal 2011 è presente anche in Thailandia, a Phuket.

 A35 Brebemi è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km, raggiungibile dalla città di Brescia attraverso la Tangenziale Sud di Brescia e la SP.19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP.103 Cassanese e sulla SP.14 Rivoltana. Dal 16 maggio 2015, con l’apertura dell’intera tratta di TEEM, A35 Brebemi è interconnessa con il sistema autostradale nazionale tramite il collegamento diretto con A4 a Nord e con la A1 a Sud. A35 Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana a essere stata realizzata in project financing, per il quale ha avuto tre importanti riconoscimenti internazionali in Usa e UK.

 Fonte: Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF