Tecnocasa Group News

Come pulire casa con prodotti naturali?

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

Sei alla ricerca di consigli su come pulire casa con prodotti naturali? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti mostreremo come alcuni semplici ingredienti da cucina possano trasformarsi nei tuoi migliori alleati contro sporcizia e germi.

Sapevi che la maggior parte dei detersivi comunemente impiegati per pulire casa possono contenere molte sostanze chimiche nocive? Per questo sempre più persone, negli ultimi tempi, sono alla ricerca di alternative più naturali, ma ugualmente efficaci, per sconfiggere lo sporco ostinato.

Aceto

L’aceto, in tutte le sue varianti, è un ottimo prodotto per la pulizia della casa in modo “green”: è uno sgrassatore naturale, elimina cattivi odori, batteri e può anche essere usato nella prevenzione della muffa.

In cucina l’aceto è perfetto per liberarsi dei residui di grasso e puoi usarlo anche come alleato nella pulizia del frigo: non solo eliminerà gli odori sgradevoli, ma contribuirà anche all’eliminazione di batteri pericolosi per la salute.

In bagno l’aceto può essere usato per trattare la muffa, ad esempio quella delle fughe delle piastrelle. Ti aiuterà  liberarti della muffa già formata e a prevenirne la formazione futura.

L’aceto è un prodotto molto acido quindi è bene diluirlo con dell’acqua prima dell’uso in modo da evitare danni (evitare superfici delicate).

 

Limone

Il limone, grazie alle sue proprietà acide, è un ottimo sgrassatore e disinfettante naturale. Anche in questo caso il consiglio è sempre quello di diluirlo in acqua per evitare danni ed evitare le superfici delicate. Potresti aggiungere un po’ di succo di limone alla soluzione di aceto ed acqua di cui abbiamo già parlato: ne amplificherà gli effetti.

 

Bicarbonato

Il bicarbonato è il tuttofare dei prodotti naturali per la pulizia della casa: lo puoi usare pure per tenere liberi gli scarichi! In questo caso il consiglio è di versare del bicarbonato direttamente nello scarico e poi versarci sopra dell’acqua calda. Per un effetto ancora più potente puoi anche aggiungere dell’aceto all’acqua.

Il bicarbonato è un ottimo alleato anche per la pulizia dei tessuti come, ad esempio, divani e tappeti. Dovrai solo cospargere l’oggetto in questione con del bicarbonato, lasciarlo in posa per 15-20 minuti e aspirare via il tutto. Il bicarbonato è anche perfetto per eliminare gli odori.

Ricorda che a causa della sua consistenza granulosa potrebbe graffiare alcune superfici.

 

Oli essenziali

Ogni olio essenziale possiede proprietà specifiche, scegli quello più adatto alle tue esigenze. Puoi anche usarli per dare alla tua casa una gradevole fragranza tutta naturale.

Ricorda che gli oli essenziali possono essere molto forti, quindi è bene diluirli in una sostanza vettore prima dell’utilizzo.

Ricorda di indossare sempre i guanti di gomma per la tua sicurezza e di testare su piccole porzioni nascoste di superfici da trattare: sono prodotti naturali, ma possono comunque arrecare danni a causa delle loro proprietà basiche o acide.