Tecnocasa Group News

Costi e garanzie

 

ECCO UN ELENCO DI TUTTE LE SPESE DI UN MUTUO:

Fase Voci di costo Pagati a
DOMANDA DI MUTUO Istruttoria Banca
Perizia Perito
DELIBERA DI MUTUO E IL ROGITO Spese notarli Notaio
Tasse sulla compravendita Fisco
RIMBORSO DEL MUTUO Spese assicurative Assicurazione
Spese amministrative Banca

 

Nel contratto di mutuo sono definiti gli estremi del finanziamento in oggetto (importo, finalità, tasso, durata, frequenza delle rate, piano di ammortamento).
Le spese assicurative comprendono una polizza incendio e scoppio, obbligatoria per legge; tuttavia esistono numerosi prodotti che possono proteggerti dai principali rischi in grado di compromettere la tua capacità di rimborso. Verifica quali prodotti e servizi assicurativi puoi trovare nelle agenzie Kiron ed Epicas.
  • Tra le spese amministrative da sostenere è presente quella per l’addebito automatico della rata di mutuo sul Conto Corrente (spese R.I.D.).
  • Alcune banche richiedono di aprire un conto corrente.
  • L’ISC (indicatore sintetico del costo del credito), è una percentuale relativa all’ammontare del prestito concesso, che rappresenta un indicatore dell’onerosità complessiva (comprensiva di tutte le spese) di un mutuo. Esso è espressamente indicato (per obbligo di legge) nell’offerta di mutuo.

GARANZIE E TUTELE PER LA BANCA

  • L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che fornisce alla banca il potere di espropriare l’immobile su cui l’ipoteca è stata iscritta e soddisfarsi nel caso in cui il mutuatario sia insolvente. L’iscrizione di un ipoteca sugli immobili oggetto di mutuo è obbligatoria per legge ed avviene al momento del rogito; essa dura 20 anni, sempre che il mutuo non sia stato rimborsato in un tempo inferiore. Al termine della vita naturale di un ipoteca, se il debito non è ancora stato rimborsato completamente, ne viene iscritta un’altra sopra lo stesso immobile oggetto di mutuo.
  • Talvolta la banca richiede una fidejussione da parte di un terzo, con l’obbligo di subentrare nel rimborso del mutuo in caso di insolvenza del mutuatario.
La banca stabilisce contrattualmente anche gli interessi di mora che devono essere corrisposti nel caso in cui le rate vengano pagate in ritardo.

GARANZIE E TUTELE PER IL CLIENTE

  • Un mutuo con caratteristiche idonee alla propria condizione
  • Una polizza assicurativa incendio e scoppio sull’immobile, obbligatoria per legge
  • Può essere richiesto dalla banca o può essere scelto individualmente di stipulare ulteriori polizze assicurative che coprano da eventuali rischi l’immobile (polizze danni) o il mutuatario (polizze vita)
  • Il valore dell’immobile può essere coperto da diversi rischi (danni, furto e rapina…, etc)
  • La capacità di rimborso del mutuo da parte della persona fisica può essere coperta da diversi rischi (perdita d’impiego, infortunio, decesso etc.)
  • Codici europei di trasparenza bancaria e leggi antiusura.