Tecnocasa Group News

KIRON. MUTUI FRIULI VENEZIA GIULIA : ANALISI DEL MUTUATARIO Isem2025

Categorie: Mercato Creditizio e Prestiti personali / Nord

– 10.02.2026 –

In Friuli V.G. il 38,7% dei mutui è stato erogato ad italiani. Sono in aumento gli stranieri

Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa, ha realizzato un’analisi socio demografica di coloro che sottoscrivono i finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione.
La rilevazione, riferita I semestre 2025, prende in esame parametri quali area di provenienza, localizzazione in cui è avvenuta la stipula, età anagrafica e professione di tutti coloro i quali hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario attraverso le agenzie a marchio Kìron ed Epicas.

AREA DI PROVENIENZA
In Friuli Venezia Giulia il 38,7% dei mutui è stato erogato a persone di origine italiana, stanno aumentando le percentuali degli stranieri: attualmente quasi il 20,6% è rappresentato da cittadini europei e 40,7% è rappresentato da immigrati extra-europei. Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumena, albanese e moldava, mentre la maggior parte dei non europei proviene dall’Asia, seguiti a brevissima distanza dai latinoamericani e dagli africani.

Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

ETÀ ANAGRAFICA
L’età media di chi ha sottoscritto un mutuo in Friuli Venezia Giulia nel 2025 è 37,7 anni.

L’analisi per fasce d’età mostra che il 47,3% della popolazione ricade nella fascia più bassa, 18 – 34 anni; il 27,6% ha un’età compresa tra 35 e 44 anni; il 16,5% ricade nei 45 – 54 anni; l’8,6% si colloca nella fascia 55 – 64 anni.

Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

PROFESSIONE
Dall’analisi della professione del mutuatario emerge che la sicurezza economica è tra gli elementi fondamentali richiesti dagli istituti di credito per erogare un finanziamento. Tale caratteristica identifica il 93% del campione (dipendenti a tempo indeterminato e pensionati), a fronte del 4,9% di chi ha un contratto di lavoro flessibile (liberi professionisti/lavoratori autonomi e titolari d’azienda) e dell’1,6% di lavoratori a tempo determinato.

Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF