Nello scenario economico attuale le agenzie della rete Immobili per l’Impresa del Gruppo Tecnocasa si trovano sempre più frequentemente a gestire proprietà del comparto industriale/commerciale che possono essere vendute/locate in blocco oppure frazionate. La vendita del bene frazionato consente di poter realizzare un importo sensibilmente superiore rispetto alla vendita in un’unica soluzione. Ma perché si opta per il frazionamento dell’immobile?

Ci sono vari fattori che incidono sulla scelta (sia dal punto di vista della vendita sia della locazione): uno dei principali consiste nella territorialità in cui si opera con i relativi insediamenti produttivi. Alcuni operatori immobiliari operano in zone su cui insistono piccole e medie imprese, ne consegue un beneficio per la proprietà che grazie al frazionamento immobiliare vede aumentare il numero di interlocutori potenzialmente interessati. Allo stesso modo le zone con massiccia presenza di aziende di ampie dimensioni vedono una risposta maggiore con richiesta sia di strutture di notevole metratura sia di più unità adiacenti accorpate.
Quali sono le valutazioni che il professionista del Gruppo Tecnocasa mette in atto prima di suggerire alla proprietà una vendita per l’intero immobile o per l’accorpamento di più unità? Si parte dalla profonda conoscenza delle richieste immobiliari del territorio (è importante una visione panoramica del mercato), si esamina poi la fattibilità strutturale dell’operazione (il frazionamento eventuale non dovrà compromettere la funzionalità della proprietà su accessi e spazi di manovra); si esamina, inoltre, l’impiantistica presente e si dedica uno studio approfondito all’impatto economico in capo alla proprietà e agli aspetti fiscali che potrebbero impattare anche sfavorevolmente sulla parte acquirente qualora il frazionamento generasse unità immobiliari che abbiano comportato lavori di manutenzione straordinaria e una nuova agibilità (in caso di locazione l’onere è in capo al locatore, in caso di vendita potrebbe essere in capo all’acquirente o al venditore).
Trattandosi di vendita è importante tenere presente che la generazione di unità secondaria non dovrà penalizzare la commercializzazione di nessuna di esse. La funzione dell’agente immobiliare è quella di suggerire la realizzazione di unità con dimensioni e caratteristiche diverse tra loro, compatibilmente con la struttura dell’immobile, in modo da aumentare il numero di interlocutori potenziali.
La vendita o la locazione di un immobile frazionato è, comunque, una pratica che richiede un’attenta e professionale consulenza a causa dei complessi e spesso articolati adempimenti burocratici: il valore aggiunto della rete del Gruppo Tecnocasa dedicata esclusivamente all’impresa consiste proprio nella consulenza degli affiliati, alleati della parte imprenditoriale, grandi conoscitori del territorio e delle relative dinamiche del mercato.