Tecnocasa Group News

5 consigli per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

Rientri a casa e ti ricordi che è un po’ che non guardi la posta.

Ti avvicini alla cassetta, sgrani gli occhi, sospiri e sì.. eccola lì. Hai adoperato ogni mezzo possibile per far sì che il suo arrivo non fosse troppo doloroso: acceso gli interruttori con parsimonia, fatto la doccia gelata ogni mattina per non accendere lo scaldabagno, buttato via quella vecchia stufa classe ’86 che faceva correre il contatore.

La apri e…nulla. Anche questo mese la spesa della luce è un salasso. Come fare dunque per risparmiare davvero sulla bolletta dell’elettricità (senza impazzire)?

Partiamo con il dire che risparmiare sulla bolletta non serve solamente al tuo portafoglio, ma anche all’ambiente. L’adozione di corretti comportamenti per risparmiare energia elettrica è utile infatti per favorire un consumo ecosostenibile, in linea con le azioni green necessarie per salvaguardare il pianeta.

Ma allora come posso risparmiare sull’energia elettrica? Ecco 5 consigli per te.

  •  Riduci il consumo in standby

Se pensi che basti spegnere la televisione con il telecomando che per evitare che continui a consumare beh.. ti sbagli di grosso. Quella lucetta rossa che solitamente si trova sotto lo schermo è infatti responsabile di una grossa fetta dei tuoi consumi. Lo stesso vale per forno a microonde, forno elettrico e tutti gli altri elettrodomestici che lasci in stand-by: ricordati di staccarli sempre dalla presa o, in alternativa, collegali ad una ciabatta per rendere più agevole lo spegnimento.

  • Occhio alla temperatura della lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più, dunque è necessario adottare una serie di comportamenti utili per risparmiare. Ad esempio è necessario farle sempre a pieno carico con temperature basse: più alta è la temperatura infatti, più alto sarà il consumo. Ricordati inoltre di farla sempre in quelle fasce orarie dove il costo dell’energia è inferiore.

  • Forno elettrico: spegnilo poco prima della cottura

Un altro elettrodomestico dagli alti consumi è il forno elettrico. Un’idea utile per risparmiare può essere quella di spegnerlo poco prima della cottura a puntino degli alimenti, sfruttando dunque il calore accumulato dal forno precedentemente.

  • Non aprire continuamente il frigo

Oltre che essere un consiglio per la tua linea, non aprire continuamente il frigo è utile anche per la tua bolletta. Ogniqualvolta si apre infatti, si azionano le turbine per mantenere il fresco e si consuma più energia.

  • Lampadine a LED

Circa il 10% del tuo consumo energetico è dato dall’uso dell’illuminazione artificiale in casa. Come risparmiare dunque? Sostituendo le lampadine tradizionali ad incandescenza con quelle a LED: esse possono portare ad una riduzione dei consumi pari al 90%.