Tecnocasa Group News

6 consigli per tenere la casa fresca senza l’aria condizionata

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

Esci di casa per andare a lavoro… e sudi. Torni a casa dopo il lavoro… e sudi.

Almeno a casa dovresti star più tranquillo e invece… sudi anche lì.

L’estate è una stagione meravigliosa ma combattere il caldo può risultare spesso complicato, soprattutto fra le mura domestiche. Servirebbe l’aria condizionata sempre in funzione probabilmente ma, considerato che tenerla accesa tutto il giorno potrebbe farti svenire davanti alla bolletta dell’elettricità e che, soprattutto, non sarebbe la scelta migliore in ottica sostenibilità, è venuto il momento di studiare qualche modo per tenere fresca la casa anche d’estate.

Come fare dunque? Ecco per te qualche piccolo trucchetto.

  • Utilizza tapparelle e persiane per deviare i raggi solari. Un grande classico: se non vuoi il caldo in casa, impediscigli di entrare. Utilizzando tapparelle, persiane o scurini e orientando correttamente le tende esterne ed interne, si può limitare la quantità di caldo all’interno della tua dimora.

 

  • Spegni gli apparecchi elettronici. Spegni gli apparecchi elettronici non essenziali, come computer e televisore, soprattutto quando non li utilizzi. In questo modo otterrai sia un importante risparmio energetico che una buona riduzione del calore emesso da questi apparecchi una volta accessi.

 

  • Raffredda le estremità delle tende. Sapevi che immergendo le estremità delle tende in secchi e bacinelle d’acqua fresca con la finestra aperta è possibile creare una sorta di corrente d’aria condizionata? La brezza notturna, passando attraverso il tessuto bagnato, raffredderà la stanza. Provare per credere.

 

  • Ombreggia i balconi. Se disponi di un balcone o di un terrazzo, puoi fare un po’ d’ombra piazzando un ombrellone o utilizzando delle piante rampicanti.

  • Non creare ulteriore umidità. Evita di fare doccia o bucato nelle ore più calde per evitare che condensa e vapori peggiorino la situazione.

 

  • Evita lunghe cotture. I cibi a lunga cottura sono spesso squisiti ma se per cucinare il tuo piatto preferito devi tenere il forno acceso per 3 ore e mezza poi non ti lamentare che non puoi più stare in casa dal caldo. D’estate è sempre meglio abbondare con i cibi crudi: spesso più leggeri, non solo fanno bene e idratano (in particolare frutta e verdura), ma non hanno bisogno di elaborate cotture che portano ad un aumento della temperatura in cucina.

Se a primo impatto questi consigli ti possono sembrare scontati, una volta messi in atto potrai sentire un po’ più di fresco anche nella tua casa.