Tecnocasa Group News

L’arredamento in stile Boho

Categorie: Curiosità

Lo stile Boho sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni e forse ne hai già sentito parlare, ma di cosa si tratta esattamente? Ti aiuteremo noi a capirlo, con esempi di arredamento per tutti i gusti!

Il mobilio Boho è un miscuglio ben calibrato di diversi stili, anche in antitesi tra loro: si va dal country all’industriale, dallo scandinavo all’etnico… Tra i materiali più usati dominano vimini e rattan, che donano agli ambienti una classica impronta esotica e rustica. Spesso chi sceglie questa tipologia di design opta per colori caldi ed avvolgenti, ma ti mostreremo che esistono anche opzioni più neutre e fredde.

Diversi stili per il Boho

Partiamo con un esempio abbastanza classico: troviamo materiali grezzi, colori caldi e tanti elementi naturali.

Un altro elemento caratteristico dello stile Boho sono le decorazioni in macramè. Si possono acquistare comodamente in negozio oppure puoi divertirti a farle in casa: ti basta un rocchetto di filo adatto e un pizzico di abilità nel fare nodi!

Il legno è uno dei materiali dominanti e può essere abbinato a suppellettili dall’aria più rifinita come vasi dalla laccatura lucida.

L’eleganza dei contrasti

Puoi esprimere l’anima Boho della tua casa anche con abbinamenti più sobri e neutri: un esempio sono questi quadri, dalle linee fini ed eleganti.

In questo esempio la presenza del macramè, stoffe grezze e l’uso di elementi in vimini e in legno richiamano chiaramente lo stile Boho, ma il tutto è stato abbinato ad un muro dal colore grigio e neutro.

L’animo green del Boho

Altro elemento immancabile è la presenza di piante, spesso riposte in vasi in vimini o ricoperti di ricami macramè.

Un altro filo conduttore può essere ritrovato nella valorizzazione del riciclo e del riuso. In questo esempio vediamo come dei bancali siano stati convertiti in un tavolo basso, dall’aria molto etnica. Il tocco finale è dato dall’abbinamento di cuscini dalle fodere esotiche.