Tecnocasa Group News

Carta da parati per decorare casa

Categorie: Curiosità

La carta da parati è un ottimo strumento per decorare e rinnovare gli interni della propria abitazione. Spesso la associamo a qualcosa di vecchio e vetusto, dai colori spenti e dalle fantasie già viste, in realtà molte cose sono cambiate dagli anni ’70.
La carta da parati oggi è un elemento d’arredo funzionale e di design, in grado di offre grande flessibilità all’utilizzatore. Esistono moltissime fantasie diverse a cui attingere per dare nuova vita alle pareti di casa. Inoltre, è possibile selezionare modelli idrorepellenti, che non solo proteggeranno i muri da muffa e umidità, ma potranno anche essere puliti in caso di necessità. Sembra la soluzione perfetta per qualsiasi ambiente, soprattutto bagno, cucina e, ovviamente, le camerette dei più piccoli.
Tra i tanti modelli esistenti in commercio molti sono semplici da applicare, tanto da poterlo fare persino da soli.
Ora che abbiamo visto un po’ di vantaggi della carta da parati è giunto il momento di stuzzicare la tua fantasia con qualche esempio…

Motivi fantasiosi

La carta da parati è perfetta per dare vivacità agli spazi. In questo caso è bene optare per motivi colorati e solari che conferiscano luminosità alle stanze, come ad esempio questa trama fatta di piccoli fiori:

 

Per rendere un ambiente vivace e spiritoso non servono necessariamente toni accesi e brillanti, è possibile ottenere lo stesso effetto impiegando una carta da parta dalla trama buffa o inusuale. Un esempio perfetto di questo stile è questa carta da parati decorata con fenicotteri rosa su sfondo celeste. Sicuramente porterà il buonumore nella stanza e farà parlare di sé.

 

Le trame più vivaci possono avere un effetto quasi ipnotizzante: sfruttale per dare carattere agli ambienti.

Ispirazione naturale

Le trame di ispirazione naturale sono molto gettonate: potresti optare per un motivo con gli alberi per creare l’illusione di una calma foresta. Per rendere più moderno il tema potresti scegliere un effetto bicromatico. In questo caso, il bianco e il nero sono un classico e creano un allure molto elegante e trendy che non passa mai di moda.

 

Porzioni di muro

Per chi pensa ancora non riesce a convincersi e che pensa che carta da parati ovunque sia “too much” proponiamo di sbizzarrirsi con qualche porzione di muro. Un’ottima via di mezzo per chi desidera sperimentare ma ha paura di esagerare, oppure per coloro che desiderano cambiare spesso.

Il concetto è molto semplice: scegli una porzione di parete e decorala con la carta da parati che più preferisci. In questo caso ti consigliamo di puntare su motivi e colori stravaganti e di effetto per sfruttare al meglio l’impatto.