Tecnocasa Group News

Come creare un ambiente rilassante in casa stimolando tutti i sensi

Categorie: Curiosità

A volte anche casa nostra, che è il più confortevole dei rifugi, può diventare caotica e disordinata. Basta pensare ad un fratello che lascia i suoi vestiti in giro per la stanza, una figlia che lascia i suoi cosmetici sparsi per il bagno, oppure a qualcuno che guarda la tv a volume troppo alto… questi sono solo alcuni degli scenari che quotidianamente si affrontano cercando di non prendersela troppo ;-)!

Sappiamo benissimo quanto sia difficile sopravvivere alla quotidianità, quindi ti proponiamo alcuni semplici consigli per creare in casa tua un angolino dedicato interamente al relax!

Udito

 

Estraniarsi dai rumori e dalle conversazioni del mondo esterno è fondamentale per creare un ambiente rilassante in casa. Il nostro consiglio è quello di trovare un angolino della casa, dove non si sentono molti rumori, e sistemare lì una piccola fontana zen.

Le fontane zen sono piccoli oggetti di arredamento dove l’acqua scorre da una bacinella all’altra dando vita ad un piacevole e rilassante scroscio. Per rendere l’ambiente intorno alla fontana ancora più distensivo è possibile aggiungere candele aromatizzate e pietre dai colori rilassanti.

Olfatto

Anche gli odori contribuiscono in maniera significativa a dare vita ad un ambiente rilassante in casa. Candele, incenso, oli essenziali e diffusori per ambienti aiutano a propagare in maniera efficace gli aromi in giro la casa. Ogni aroma ha delle proprie caratteristiche: la lavanda è distensiva, la menta rinfrescante, la vaniglia avvolgente, la cannella “riscaldante” etc. Scegli quella che si addice di più al tuo umore.

Vista

La luce perfetta per un ambiente rilassante in casa è quella soffusa e dai colori caldi. L’ideale sarebbe avere un caminetto scoppiettante, che, oltre a riscaldare la stanza, diffonde anche tonalità dai colori caldi. Un’ottima alternativa sono le lampade di sale dalle tonalità ambrate. Sono in grado di cambiare aspetto a qualsiasi locale grazie alle loro nuance avvolgenti.

Tatto

Un massaggio sarebbe l’opzione migliore per rilassare i muscoli, tesi e stanchi, dopo una lunga giornata di lavoro e impegni. Prenotare un massaggio professionale può essere molto costoso, richiede un’organizzazione anticipata degli impegni e del tempo da dedicare esclusivamente a tale attività.

Come valida alternativa, ti proponiamo un bagno caldo distensivo. Basta poco per creare un ambiente rilassate in casa: acqua calda, qualche bolla di sapone o goccia di olio essenziale, qualche candela profumata. E’ sufficiente poi procurarsi una mensola per vasca da bagno per avere un piano di lavoro funzionale su cui poggiare libri e materiale da lavoro. Uniamo l’utile al dilettevole!

Gusto

Per far diventare qualsiasi ambiente rilassante un’ottima soluzione è quella di afferrare il tuo snack preferito. Ti consigliamo tisane, te e cioccolata calda, oltre al classico comfort food: qualsiasi cibo ti renda felice e sazio! Ovviamente bisogna stare attenti a non esagerare: è meglio tenere il cibo come ciliegina sulla torna e non come portata principale.

Ora non ti resta che metterti comodo goderti il tuo meritato relax!