Tecnocasa Group News

Idee per decorare i muri di casa

Categorie: Curiosità

Decorare i muri di casa è un ottimo modo per reinventare e rimodernare gli ambienti. Non servono mobili nuovi o accessori ricercati per cambiare l’aspetto degli spazi interni. Scopri insieme a noi come bastino pochi tocchi di pittura e qualche altro materiale comune per dare nuova vita alle tue pareti!

Decorare i muri di casa non è una novità nell’ambito del design casalingo e, come tutti i grandi classici che si rispettino, non passa mai di moda.

La versatilità di questa tipologia di decorazione la rende accessibile a tutte le tasche. Grazie alla sua semplicità, è facile da realizzare per chiunque, anche per coloro che non sono pratici di pittura, pennelli, cornici etc.

L’altro grande vantaggio delle decorazioni per pareti fai da te è la possibilità di “resettare”, e cioè, di cancellare il lavoro fatto e tornare al punto di partenza in pochi semplici passaggi. In questo modo è possibile cambiare in base a gusti, stagioni, arredamento etc. senza spese significative o cambiamenti drastici.

Le idee che vogliamo proporti oggi sono facili da realizzare e sono anche degli ottimi spunti per divertenti attività in famiglia.

Le foto

Le fotografie sono un bellissimo modo per conservare ricordi preziosi e allora perché non valorizzarle usandole in maniera originale per decorare i muri delle camere da letto?

In questo caso, in particolare, non esistono limiti alla creatività. Parlando di foto come mezzo decorativo, la prima cosa che ci viene in mente sono le cornici, ma in realtà non si tratta di elementi indispensabili.

Per decorare una parete basta incollare le foto con un nastro adesivo colorato e vivace. Un rotolo costa poco e può essere impiegato, oltre che per la decorazione dei muri, anche per confezionare splendidi pacchi dono. Prima di incollare il nastro sulle pareti passalo su un qualsiasi tessuto di stoffa almeno una volta, questo procedimento aiuterà a rendere la colla meno aggressiva e quindi a facilitarne la rimozione in un secondo momento: muri integri e decorazioni versatili!

Le cornici

Un’altra soluzione molto interessante in tema di fotografie è quella di creare le cornici sul muro stesso! In questo caso ti basta avere qualche spugnetta, degli stencil, colori acrilici e un pizzico di fantasia!

Un tema di tendenza negli ultimi anni è quello delle polaroid. Per la forma ti basta procurati degli stencil che siano in grado di “contenere” i tuoi scatti. Per assemblare la composizione al muro munisciti di una qualsiasi tipologia di adesivo riposizionabile o rimovibile.

Un’ottima idea per esporre in camera, cucina o salotto i momenti più belli condivisi con i propri cari.

Gli accostamenti

Per chi vuole cimentarsi in grandi imprese, invece, è possibile lavorare su grafiche e disegni più complessi e di grande impatto.

È possibile infatti decorare i muri usando un mix di diverse tecniche. Oltre al classico stencil si possono inserire dettagli in rilievo costituiti da cartone, legno o mensole, che si adattino al tema impiegato. Ad esempio è possibile creare con pochi colori e un cartoncino tagliato a forma di nuvole un grazioso cielo colorato.