Tecnocasa Group News

Idee per arredare un monolocale

Categorie: Curiosità

Il monolocale è un tipo di immobile particolarmente diffuso nelle grandi città. E’ comodo soprattutto per chi vive da solo e non ha grandi esigenze di spazio. La metratura limitata, a volte, può trasformarsi in un ostacolo da superare quando si tratta di arredamento. Oggi ti mostreremo alcune idee e spunti da utilizzare per ottimizzare lo spazio creando l’illusione di una maggiore profondità.

 

Soppalchi e letti strategici

Tra le classiche soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi di un monolocale troviamo i soppalchi. Un’idea che permette di creare da una stanza due ambienti distinti. Solitamente si usa sistemare al piano superiore l’area notte, in modo da godere di maggiore relax, ritagliando così, all’interno dell’appartamento, un angolino con maggiore intimità.
Spesso si tratta di una soluzione alquanto onerosa in termini economici e non sempre percorribile a causa dei limiti legali in merito all’altezza dei soffitti.

Una valida alternativa per guadagnare spazio senza un “piano” aggiuntivo sono i letti contenitore. In commercio ne esistono tantissimi modelli diversi (contenitore sotto la rete, con cassettoni…) e sono l’elemento perfetto per arredare gli appartamenti dai tagli più modesti mantenendo stile ed eleganza.

Specchi alleati dei monolocali

Le superfici riflettenti sono perfette per creare l’illusione di profondità in qualsiasi tipo di immobile. Tornano particolarmente utili quando si parla di monolocali. Ti consigliamo di sistemare gli specchi in cornici dai colori chiari, meglio ancora se metallizzate.

Colori chiari

L’utilizzo di colori chiari nell’arredo aiuta ad incrementarne la luminosità contribuendo, come nel caso degli specchi, a creare l’illusione di spazi più ampi e leggeri.
Punta sui toni chiari come il beige o, se preferisci uno stile più vivace, opta per colori pastello.

Piante funzionali e sempre gradite

Le piante contribuiscono a purificare l’aria e aggiungono una nota di allegria a qualsiasi ambiente. Ti consigliamo di scegliere piantine piccole e posizionarle in modo strategico: ad esempio, per risparmiare spazio, potresti optare per una soluzione con vasi verticali…

…altrimenti potresti avvalerti di strutture già presenti in casa, come ad esempio gli scaffali per posizionare i tuoi vasi, alternandoli ad altri soprammobili o libri.

Si tratta di consigli che puoi applicare anche per immobili dalla metratura più ampia, prova anche tu qualcuna di queste idee!