Tecnocasa Group News

Riciclo creativo: 4 piccoli consigli

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

Sei una di quelle persone che accumula qualsiasi tipo di oggetto perché “magari potrebbe servirci?”. Pur di non buttar nulla riutilizzi di tutto, realizzando grazie alla tua spiccata creatività arnesi di dubbia utilità? Qualora fosse così, hai trovato la guida giusta per te!

Come ben sai, il riciclo creativo può offrire varie soluzioni per dar vita a nuovi oggetti, recuperando del materiale che probabilmente tutti gli altri avrebbero già gettato nella spazzatura.

Vetro, plastica, carta ma anche vestiti e perché no, cibo: buona parte di ciò che utilizziamo e che solitamente buttiamo, può essere debitamente riciclato per ricreare oggetti come giocattoli, vasi, cucce, cuscini e mobiletti.

Se nell’ultimo periodo sei alla ricerca di nuove idee, ecco per te 4 piccoli consigli su come fare riciclo creativo con alcuni materiali:

  • Riciclo dei vestiti

Riciclare i vestiti non significa solo donarli ad altri quando non si indossano più ma anche, con alcune piccole modifiche, farli diventare nuovi oggetti. Perché dunque non trasformare una tua vecchia camicia in una gonna o un grembiule? E che ne dici di far diventare quel jeans che ormai non ti entra più in una bellissima borsa da sfoggiare quest’estate al mare?

  • Valigia

Vuoi crearti un piccolo orto in casa ma pensi di non avere abbastanza spazio? Hai mai pensato di riutilizzare una vecchia valigia? Un po’ di terra e la vecchia compagna di mille viaggi diventerà un bellissimo vaso dove potrai coltivare erbe aromatiche, fiori e ortaggi.

  • Tappi in plastica e sughero

Hai finito la tua bevanda e non sai cosa fare di bottiglia e tappo? Beh, la bottiglia la puoi sicuramente riusare per altri liquidi, il tappo… per quello che vuoi. Con i tappi in plastica puoi creare decorazioni e timbri fai da te, mentre quelli in sughero ti danno la possibilità di sbizzarrirti quanto ti pare: bobine per il filo da cucito, assorbi odore per frigo (il sughero ha proprietà che prevengono la formazione di muffe) e anche delle particolarissime tende:

  • Semi di ciliegia

Le ciliegie sappiamo tutti come sono: una tira l’altra e, prima di concludere la nostra merenda a base di frutta, ci ritroviamo sempre con una montagna di semini da gettare. E se invece ti dicessimo che questi possono risultare molto utili per il tuo benessere? Con i noccioli di ciliegia è infatti possibile creare dei cuscinetti antidolore: basterà riempire la federa di un cuscino di semini e avrai il supporto perfetto per la tua cervicale! Non solo, con le ciliegie è possibile creare liquori, salse e aceti.