Tecnocasa Group News

Smart working: consigli per l’arredamento

Categorie: Curiosità

In questo articolo ti illustreremo alcuni consigli per sistemare al meglio lo spazio della casa dedicato al tele o smart working. Che si tratti di una stanza intera o un modesto angolino, ti aiuteremo a creare lo studio perfetto.

La luce

Il consiglio principe è di posizionare la propria postazione di smart working nelle vicinanze di una fonte di luce naturale, come ad esempio una finestra. La luce dovrebbe provenire da una fonte situata dietro al terminale video  sui cui si lavora. La luminosità deve bilanciarsi con quella proveniente dal pc quindi, in taluni casi, potrebbe essere necessario l’uso di tende.
Qualora non sia possibile creare una postazione con una fonte di luce frontale, è possibile optare per una laterale. L’importante, in questi casi, è evitare che ci siano riflessi e riverberi sullo schermo.

 

 

L’altra alternativa sempre applicabile è quella di usare una lampada da tavolo. In questo caso ti suggeriamo di scegliere un modello leggero e facile da spostare in base alle esigenze.

 

Lo spazio e lo smart working

L’ideale sarebbe avere uno studio in cui sistemare la propria postazione di lavoro, ma quando questo non è possibile, esistono altre soluzioni praticabili.

In linea generale, è bene ritagliarsi un angolino della casa da dedicare in maniera costante e continuativa allo smart working. In tal modo sia tu che le persone che convivono con te assocerete quel posto all’idea di lavoro, favorendo concentrazione e silenzio nelle sue vicinanze. Un’idea funzionale è quella di usare scaffali o mobili come separatori di spazi all’interno delle singole stanze.

 

Ovviamente tutto questo funziona in teoria e purtroppo sappiamo che non sempre le cose sono così semplici, specie per chi ha bambini piccoli.

Consigli per abbellire la postazione

I colori vivaci possono essere di grande supporto, soprattutto la mattina, nell’aiutare a “svegliare” gli occhi ancora assonnati. Una bacheca originale potrebbe contribuire a mantenere organizzato il tuo calendario degli impegni. Potresti provare con un modello a “grata” dove potrai attaccare con piccole mollette post it e fogli con note ed impegni, spostandoli agevolmente in base ai bisogni.

 

Circondati di cose che portano il buonumore, ti aiuteranno ad affrontare e superare lo stress legato al lavoro… la compagnia del gatto, del cane, o del proprio animale domestico, è quel che ci vuole!