Migliorano la qualità dell’aria, aggiungono colore alla casa, posseggono un valore estetico ma possono anche essere utili alla salute. Stiamo parlando delle piante utili a decorare gli interni. Che sia una villa, un appartamento, un ufficio un tocco di verde e di natura può conferire un aspetto accogliente agli spazi abitativi. Ma non sempre si verificano condizioni per cui le piante possono essere adeguatamente “accudite” sia per responsabilità dei proprietari che per le condizioni di luce non particolarmente adatte. Ecco allora alcune piante che, senza particolare cura e in ambienti poco luminosi, possono comunque essere gestite e conferire una nota di verde all’abitazione.
Una premessa è, tuttavia, d’obbligo: nonostante si tratti di vegetali che non necessitano di luce e cure quotidiane è bene ricordare che vanno tenute lontane da caloriferi e fonti di calore.
Zamioculcas
Detta la “gemma di Zanzibar”, si tratta di una pianta molto resistente e amante del buio per la quale sono letali gli eccessi d’acqua. Ha una proprietà singolare, di notte rilascia ossigeno e non Co2, rivelandosi così particolarmente adatta per la camera da letto.
Dracaena
Pianta che non apprezza la luce ed è adatta ad ambienti umidi. Può essere collocata, ad esempio, in bagno o nei corridoi. E’ resistente e davvero facile da mantenere.
Aspidistra
Detta “pianta di ferro” per la sua resistenza. Si caratterizza per la lunghezza delle foglie e la sua collocazione ideale potrebbe essere un pianerottolo (o una veranda) considerando la sua resistenza a temperature basse.
Sanseveria
Conosciuta anche come “lingua di suocera”, particolarmente adatta a chi non ha il “pollice verde” presenta foglie lunghe e tendenti all’alto. Originaria dell’India e dell’Africa dona particolare eleganza alla stanza.
Filodendro
La pianta ideale per l’ufficio. Riesce a sopportare bene sia il riscaldamento che l’aria condizionata e richiede poche cure. La sua capacità di adattamento è un vantaggio per arredare spazi con carenza di sole e temperature variabili.
Pothos
Originaria dell’Australia e del Madagascar si caratterizza per le foglie lucide ed è adatta per mensole o mobili. Resistente a locali poco illuminati richiede, tuttavia, un po’ di luce.
Aglaonema
Chiudiamo con quella che viene definita la “pianta del buio” per antonomasia. Di origine asiatica (Cina, Filippine) è dotata di una straordinaria robustezza e si rivela perfetta per la decorazione di ambienti ad uso domestico o professionale con poca luce.