Tecnocasa Group News

Libreria in casa: ispirazione e idee originali

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

La libreria in casa è sempre utile e funzionale, ma perché non renderla anche divertente e originale? Chi ha tanti libri sa bene che gli scaffali non sono mai abbastanza! Tuttavia, le librerie sono perfette anche per soprammobili e vari oggetti: tutti ne abbiamo almeno una in casa. Di solito si tratta di modelli molto semplici, scelti principalmente in base alla loro funzionalità. In questo articolo, invece, ti mostreremo alcune ispirazioni e idee originali per librerie con il potenziale per diventare le protagoniste della stanza in cui si trovano!

Corde e nodi

Partiamo con un modello semplice, perfetto per gli amanti dello stile rustico. Qui la protagonista è la corda e il suo effetto “grezzo” viene enfatizzato dalla presenza dei nodi. Questa libreria è perfetta per ospitare libri non troppo ingombranti e piccole piantine.

 

 

Sapore vintage

Per chi preferisce un’opzione più vintage si potrebbe optare per una struttura di legno più scuro a cui abbinare un rivestimento tra una mensola e l’altra. Puoi sbizzarrirti con la scelta della carta e, in base alle tue preferenze, potrai ottenere il risultato finale che meglio si adatta alla tua casa.

 

 

Riciclo

Gli amanti del riciclo del fai da te potrebbe essere interessati a costruire da soli il loro nuovo scaffale, allora perché non dare nuova vita ad una vecchia scala? Un progetto semplice da realizzare ma di grande effetto! Puoi servirti di una vecchia scala di legno non troppo alta. In seguito, dovrai dotare ogni scalino di una mensola dalle dimensioni adatte. Poi assicura bene la struttura al muro e, per concludere, dai una mano di vernice del colore che preferisci!

 

Forme geometriche

Un modo alternativo per dare nuova vitalità alla tua libreria è quello di affiancarla ad una struttura con una trama alternativa. In questo esempio una semplice libreria è stata abbinata ad una struttura a rombi in metallo. Sbizzarrisciti con materiali e colori e crea contrasti di grande effetto!