PUNTATA 16 DI “LE CHIAVI DI CASA”, UN PODCAST DEL GRUPPO TECNOCASA
Quali servizi innovativi offrono le agenzie immobiliari Tecnocasa e Tecnorete al cliente finale? Ce lo racconta in questa puntata Luca Di Bartolomeo, Consulente Pubblicitario del Gruppo Tecnocasa.
Di seguito la trascrizione della puntata condotta da Matteo Ranzini.
Bentrovati a una nuova puntata del nostro podcast, io sono Matteo Ranzini e la puntata di oggi si intitola “Dal consulente al cliente”. Per capire di cosa parleremo salutiamo l’ospite odierno, Luca di Bartolomeo.
Ciao Matteo.
Tu sei consulente pubblicitario del Gruppo Tecnocasa, ovvero una figura che supporta le agenzie immobiliari del Gruppo. Parleremo di come le agenzie riescono ad offrire dei servizi innovativi ai clienti. Luca partirei dalla definizione della tua attività: cosa fa un consulente pubblicitario?
Il consulente pubblicitario supporta le agenzie per curare la loro immagine e la promozione degli immobili che i clienti danno loro in vendita o locazione. Siamo un team di 14 persone in tutta Italia e quotidianamente offriamo consulenza alle agenzie del nostro Gruppo per aiutarle ad utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione e promozione che hanno a disposizione.
Quali sono i vantaggi che ricadono sul cliente finale? Come si traduce questo lavoro in opportunità per chi vende o compra un immobile?
Il cliente oggi predilige le aziende che comunicano a un livello multicanale: da anni il Gruppo Tecnocasa sposa questa causa ed è ormai giunto all’omnicanalità. È una strategia di comunicazione e vendita che connette tutte le informazioni e le strategie: negozi fisici, sito web, piattaforme di messaggistica, social sono connessi per un’unica esperienza. Facciamo un esempio concreto: un cliente può essere colpito dalla foto di un immobile pubblicizzato nel cartello vetrina di una nostra agenzia; in quel momento però non ha tempo di entrare per chiedere informazioni, può inquadrare un qr code, consultare sul proprio smartphone la scheda immobile e poi contattare su whatsapp l’agenzia. L’agenzia stessa a quel punto può offrire una visita virtuale dell’immobile e a conclusione di questo processo fissare un appuntamento di visita. Rendere questa esperienza fluida è l’obiettivo dell’omnicanalità. E’ una sorta di “viaggio” da vivere insieme al cliente dove è importante godersi il percorso ma anche giungere insieme alla meta.
Quando parliamo del nostro Gruppo e della vendita di immobili sappiamo che ogni proprietà deve avere la massima visibilità, dal cartello vetrina fino ai social. Cosa significa concretamente per i venditori e per gli acquirenti degli immobili?
Dopo che il venditore ha dato fiducia all’agenzia si parte con la pubblicità dell’immobile (con informazioni e foto) strutturando una strategia di comunicazione che prevede tre ambiti per raggiungere tutto il paniere degli acquirenti possibili: offline (la pubblicazione su un cartello vetrina dell’agenzia o su un cartello strada), online (la pubblicazione sui portali immobiliari e generalisti e sul nostro portale, tra i primi in quanto a visite tra i portali immobiliari), social (attività di remarketing che ripropone gli immobili sulle bacheche social). Siamo stati tra i primi ad implementare una campagna “drive to store” sulle mappe di Google: se ricerco indicazioni su una mappa di Google trovo segnalate le agenzie del nostro Gruppo. Per quanto riguarda il lato acquirente offriamo, come già detto, l’esperienza omnicanale e l’agenzia è spronata a offrire più informazioni e dettagli possibili per facilitare la conoscenza dell’immobile.
Come il Gruppo Tecnocasa continua ad innovare per rimanere “un passo avanti”?
L’innovazione è il cuore di tutto ciò che facciamo, abbiamo la responsabilità e la volontà di anticipare le tendenze; l’obiettivo è mettere i nostri affiliati nelle migliori condizioni possibili per rispondere al cliente e per semplificare i processi. Ci impegniamo a mantenere le nostre agenzie sempre formate ed informate, in modo da “liberare” tempo per l’ascolto del cliente. Uno dei nostri punti di forza è l’utilizzo di algoritmi sofisticati per la valutazione immobiliare, le agenzie possono disporre di dati reali di mercato per offrire un servizio aggiornato e puntuale al cliente.
Il mondo si evolve, con esso la tecnologia. Ci fai esempi pratici di soluzioni digitali moderne che impattano su agenzie e clienti?
Abbiamo digitalizzato tutta la modulistica e implementato una piattaforma di firma digitale sicura. I contenuti social delle agenzie vengono proposti a seguito di un lavoro sinergico con i grafici del Gruppo. Sono solo due esempi di tanti accorgimenti apportati che permettono alle agenzie di dedicarsi totalmente al cliente.
Restiamo nel mondo online. Parliamo di recensioni e feedback dei clienti. Quanto influiscono oggi sulla decisione di scegliere un’agenzia piuttosto che un’altra?
È un tema molto caldo e attuale e sempre di più il tema recensione impatterà sulla scelta di chi vuol vendere, comprare o affittare casa. Un buon professionista viene riconosciuto nel territorio in cui opera, ma oggi oltre al passaparola abbiamo anche il web che contribuisce a determinare il buon operato di un agente. Fino a qualche tempo fa le categorie più coinvolte erano ristoranti e alberghi, oggi il cliente tende ad informarsi su tutto. Abbiamo, dunque, inserito nel gestionale la possibilità per le agenzie di controllare le proprie schede di Google (profili attività) per risultare pienamente in contatto con i clienti. In tre anni abbiamo raggiunto risultati importanti registrando migliaia di recensioni: ciò che ci conforta è che il 97% di queste ha una valutazione positiva. Favorire il dialogo con il cliente porta a buoni risultati.
Per concludere che cosa diresti da consulente pubblicitario ai nostri ascoltatori relativamente a cosa possono aspettarsi affidandosi ad un’agenzia del Gruppo Tecnocasa?
Sicuramente saranno ascoltati e seguiti. La nostra “mission” da consulenti è semplificare la vita delle agenzie per metterle in condizione di avere più tempo per coltivare le relazioni con i clienti.
Grazie della tua partecipazione
Grazie a voi.
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