Quali sono i vantaggi per un cliente che si affida ad un Gruppo che lavora in sinergia come il nostro? Matteo Ranzini intervista Alex Pietrobon e Deborah Greco, rispettivamente affiliato Tecnocasa e Senior Manager Kìron per raccontare assieme a loro come il processo di acquisto della casa e dell’erogazione del mutuo con il Gruppo Tecnocasa sia molto più semplice.
Ascolta “Le Chiavi di Casa” su Spotify, Apple Podcasts e YouTube.
In alternativa puoi leggere la trascrizione dell’intervista qui sotto.

Bentrovati a una nuova puntata del nostro podcast! Io sono Matteo Ranzini e in questa puntata scopriremo insieme quanto sia facile e senza stress il processo di ricerca della casa e di erogazione del mutuo.
Oggi, insieme a me, in questo viaggio alla ricerca della casa perfetta e del mutuo ideale, ci sono due professionisti che lavorano fianco a fianco per rendere il percorso più semplice e sicuro. Da una parte, Alex Pietrobon.
Ciao Alex, bentrovato!
Alex: “Ciao Matteo!”
Affiliato dell’Agenzia Tecnocasa Endal Srl di San Giorgio delle Pertiche, Padova, pronto a guidarci tra opportunità e soluzioni del mercato immobiliare.
Dall’altra, Deborah Greco. Ciao Deborah, bentrovata anche a te!
Deborah: “Ciao Matteo!”
Senior Manager dell’Agenzia Kìron di Campo San Piero, Padova, che ci accompagnerà nel mondo del credito e dei mutui, rendendo chiari e accessibili anche i passaggi più complessi.
Insieme ci racconteranno come la collaborazione tra Tecnocasa e Kìron diventa un vero valore aggiunto. Un lavoro di squadra pensato per facilitare ogni cliente, dall’individuazione della casa fino alla firma del mutuo.
Io sono un cliente che entra in agenzia alla ricerca della casa. Sono alla ricerca dell’immobile dei miei sogni, ma sono preoccupato, perché devo cercare sia la casa che il mutuo. Cosa faccio? Quali documenti mi vengono richiesti per la parte immobiliare? Partirei da Alex, perché entro in un’agenzia per cercare casa e la prima persona che incontro sei tu. Come funziona? Innanzitutto, devo trovare la casa!
Alex: “Certo, sei entrato per trovare casa. Per il fatto che tu abbia bisogno di un mutuo per l’acquisto della casa, per me è molto importante farti parlare praticamente quasi subito con la mia collega di Kìron, in questo caso Deborah. Ancora non sai quanto puoi spendere, non sai quante tipologie di mutuo esistono. Magari la tua idea è di spendere x, ma poi non puoi farlo, oppure potresti spendere di più e, di conseguenza, potremmo orientarci a trovare un immobile diverso, più bello di quello che pensavi di poter acquistare inizialmente. Il cliente nel 90% dei casi sa che è molto importante questo passaggio una volta spiegato, quindi organizzo a stretto giro un appuntamento con Deborah, così abbiamo un range di spesa. Poi, in base a quello che stai cercando, cerchiamo l’immobile per te.”
Quindi mi fissate voi direttamente un appuntamento con Deborah.
Alex: “Praticamente si”
Quindi già l’iter è partito.
Deborah: “Si, è un primo appuntamento informativo, dove il cliente ci fornisce le informazioni base reddituali e le esigenze in termini di mutuo. In questo modo noi riusciamo a comunicare all’agenzia e al cliente soprattutto qual è il budget massimo che può ottenere dal mutuo e quindi fare una ricerca mirata per l’immobile.”
Ok, sono già più tranquillo perché, dopo alcune visite, ho trovato l’immobile che cercavo e voi mi avete già fissato l’appuntamento con Deborah. Quali sono i passi necessari per procedere all’acquisto? Poi, come funziona la parte legata al mutuo e a Kìron? Serve una perizia o una valutazione tecnica dell’immobile? Siamo già al secondo step.
Alex: “Quando abbiamo trovato la casa che ti piace, procediamo con una proposta d’acquisto. La proposta d’acquisto, in base a quello che ci aveva detto Deborah dei redditi o della facilità o difficoltà ad avere il mutuo, potrebbe essere anche vincolata. Così abbiamo l’immobile e la proposta, si può tranquillamente andare in banca e farci dare una delibera. Nel momento in cui abbiamo l’accettazione della proposta, passa tutto a Deborah: io le mando tutti i documenti della casa e Deborah poi si mette all’opera.”
Deborah: “Successivamente alla proposta, noi incontriamo il cliente nuovamente. Facciamo una raccolta documentale, proponiamo dei prodotti in base a quello che ci aveva detto già nel primo appuntamento. Gli proponiamo uno o diversi prodotti finiti, in modo tale che il cliente possa scegliere qual è quello più adatto alle sue esigenze. Infine, si parte con l’iter della pratica. La documentazione che richiediamo è quella reddituale, anagrafica, tutto ciò che riguarda i conti correnti e la situazione abitativa del cliente in quel momento. La stima immobiliare, inizialmente, parte dall’agenzia Tecnocasa/Tecnorete che predispone una stima iniziale quando il venditore affida l’immobile all’agenzia. Successivamente, anche la banca procede con una stima dell’immobile per accertarsi che ci sia comunque il valore effettivo e che sia consono alla richiesta di mutuo.”
L’assicurazione sul mutuo e sulla casa è un tema molto importante, ma spesso, forse, dimenticato dal cliente stesso, ma non dalle agenzie Tecnocasa, Tecnorete e Kìron. Questo è un passaggio importante perché ci sono delle assicurazioni obbligatorie, quindi vanno stipulate da subito? Bisogna pensarci subito?
Deborah: “Nel momento in cui facciamo un appuntamento, già al primo o al secondo incontro, informiamo il cliente che ci sono delle polizze assicurative. Quelle obbligatorie per legge, scoppio e incendio, quando si sottoscrive un mutuo sono fondamentali, importantissime. Spieghiamo anche in base a quale tipologia di banca il cliente sceglie come viene sottoscritta la polizza e quale tipo di polizza la banca propone. Poi ci sono le polizze vita, le polizze perdita impiego che sono fondamentali perché danno una garanzia alla banca in caso di mancato pagamento di una rata per perdita del lavoro o per altre casualità.”
A questo punto dell’iter, Alex torno da te, ho fatto la proposta d’acquisto e sono arrivato quasi a firmare il preliminare di vendita. Mi sto avviando a passi spediti verso la casa dei miei sogni. In questo momento dell’iter, come andiamo avanti, sia a livello immobiliare che creditizio?
Alex: “A livello immobiliare, quando abbiamo fatto la proposta e il preliminare io per un po’ resto in disparte, perché il gioco è passato nelle mani di Deborah. Tutti i controlli sulla casa li ho già fatti prima, nel 99% dei casi i tempi tecnici dei Comuni per avere gli atti, concessioni, agibilità sono stati già smarcati. Io resto in disparte fino a che la banca non mi chiama per accompagnare il perito a veder la casa, professionista a cui manderò tutta la documentazione. Io torno in campo quando è ora di stipulare, contattiamo il notaio a cui mandiamo tutte le documentazioni: io tutto quello che riguarda il venditore e l’immobile, Deborah tutto quello che riguarda il mutuo.”
Deborah: “Per quanto riguarda la gestione della pratica del mutuo, post preliminare, tendenzialmente abbiamo già ottenuto la delibera, siamo già a uno step successivo. Incontriamo il cliente, lo portiamo in banca, gli presentiamo la banca e il direttore, che ancora non ha conosciuto personalmente. Procediamo con un appuntamento di apertura conto con l’uscita del perito e poi da lì, in base alla tipologia del prodotto che il cliente ha scelto, abbiamo delle tempistiche diverse, che riguardano tutta la parte burocratica, quindi gestione pratica interna alla banca. Terminiamo con l’invio della documentazione al notaio per procedere poi col fissare l’atto.”
Quanto tempo può passare dalla richiesta del mutuo alla delibera? Volevo farmi un’idea dell’intero processo immobiliare e creditizio. È ovvio che la casistica dipende da immobile a immobile, da cliente a cliente, è quindi soggettivo. Però c’è un range che possiamo dare?
Deborah: “Di solito, da quando è stata fatta la proposta di acquisto ed è stata accettata, il cliente ha portato la documentazione completa per la pratica di mutuo, per avere una delibera sono circa 2/3 settimane. Da lì un altro mese/un mese e mezzo per tutta la parte burocratica, tra cui l’uscita del perito e l’incarico al notaio.”
Arriviamo al giorno del rogito. Che cosa andrò a firmare quel giorno a livello immobiliare e creditizio?
Alex: “A livello immobiliare, firmi l’acquisto di casa. Quando si arriva dal notaio è una passeggiata, perché comunque tutto è stato risolto prima, tutto è pronto. Si arriva felici, perché stai comprando la tua casa, il venditore sta vendendo casa sua. Il notaio legge l’atto, normalmente sei così emozionato che non lo ascolti. Ogni tanto guardi l’agente immobiliare e l’agente Kìron per chiedere: “E’ tutto a posto? Stiamo andando bene?”, poi firmi il mutuo. C’è lo scambio delle chiavi.”
Quello è anche un momento simbolico oltre che pratico!
Abbiamo parlato di questo iter piuttosto snello, abbiamo capito cosa fa Alex e cosa fa Deborah, però immagino che ci possano anche essere degli ostacoli lungo il cammino. Sia dal punto di vista immobiliare che creditizio, che cosa ci può mettere i bastoni tra le ruote e come poi voi lo risolvete? Anche a livello di casistica più frequente.
Alex: “Quello che può succedere a livello immobiliare è che ci sia qualche abuso nell’immobile e ci siano ipoteche che il venditore non ha comunicato. Il controllo lo facciamo, ma se il venditore, nel frattempo, non facendo una visura ipotecaria ogni settimana, iscrive qualche ipoteca è difficile da scoprire. Ci sono degli abusi per i quali, se scoperti subito, ci attiviamo immediatamente. Ma è capitato anche di case ereditate dove il venditore non sapeva che fossero state fatte delle modifiche, quindi occorre aspettare i tempi tecnici dell’accesso agli atti in Comune, che possono essere di 30 giorni in Comuni più piccoli come di 90/100 giorni in Comuni più grandi. Di conseguenza, esiste il rischio, con il mercato attuale, di trovare l’acquirente prima ancora di avere tutti i documenti dell’immobile. Nel 90% dei casi gli abusi sono sanabili, anche perché, se sono abusi che il venditore non conosceva, normalmente non si tratta di elementi straordinari. Tutto questo può rallentare l’iter.”
Deborah: “In ambito creditizio, secondo me è importante, sia per noi che per l’agente immobiliare, avere un rapporto diretto con il cliente, per avere uno scambio costante di informazioni. È fondamentale perché, una casistica tipo un’ipoteca che arriva una settimana prima del rogito può essere un problema importante per un acquirente e per una banca, perché alcune banche possono anche chiudere le porte. Se il cliente è andato direttamente in banca e ha solo quell’istituto bancario di riferimento che poi gli rifiuta il mutuo, tutto questo diventa un problema. Nel momento in cui ci siamo noi, che facciamo da intermediari, che abbiamo rapporti con diverse banche, riusciamo a proporre una soluzione alternativa subito ancor prima di ritrovarci di fronte ad un grande problema da affrontare. Secondo me è fondamentale il contatto costante e diretto con il cliente in questo senso.”
Alex: “Siamo molto più rilassati. Cioè, se so che il mutuo lo fa Deborah, sono tranquillo. Qualsiasi ostacolo venga, che sia nell’immobile lei sa che lo risolvo e viceversa. Per il cliente è sicuramente molto più semplice, ma anche a livello di tempistiche.”
Mi avete dato un assist, perché quello che volevo chiedervi è: la sinergia Tecnocasa/Tecnorete e Kìron, oltre a risolvere questi problemi, immagino che limiti un sacco di tempi morti, quindi accorcia la tempistica verso il mio sogno, quello di arrivare finalmente ad aprire le porte di casa mia.
Alex: “Abbiamo tutti provato a chiamare il nostro direttore di banca o l’impiegato della banca, spesso difficili da rintracciare. È un attimo a far passare giorni, quando invece Deborah e io rispondiamo sempre. Quindi, tutto si velocizza”
L’ultima cosa che volevo chiedervi è, invece, il post rogito. Siamo arrivati fino a quel momento, io sono finalmente a casa mia, però ci sono degli ultimi accorgimenti? Cosa viene fatto poi dopo il giorno del rogito?
Deborah: “A livello bancario, la pratica termina nel momento in cui andiamo a rogito, però il rapporto con il cliente continua. Per qualsiasi informazione, ma anche per problematiche quotidiane, tendenzialmente il cliente ci vede come il riferimento della banca, quindi noi cerchiamo di dargli supporto anche successivamente per eventuali problematiche o in caso di ulteriori finanziamenti. Se qualcuno deve comprare i mobili e ha bisogno di un finanziamento, noi siamo lì pronti per dargli supporto.”
Una consulenza accessoria anche su altri aspetti.
Alex: “Quello che noi agenti immobiliari intendiamo per post-vendita è un supporto per step pratici, come il subentro delle utenze o la ricerca di un artigiano per fare qualche cambiamento, un idraulico, l’elettricista, l’imbianchino. Sono tutte cose che tante volte ci chiedono, visto che siamo della zona e la conosciamo bene. E poi, come diceva Deborah, nel momento in cui i clienti hanno comprato e venduto casa con te, per qualsiasi domanda o qualsiasi dubbio ci chiamano o passano in agenzia perché siamo sempre di supporto.”
Io sono contento perché ho trovato casa, il mutuo me l’hanno dato, dal notaio ho firmato, per cui direi che è stata una passeggiata!
Alex: “Ma perché sei stato bravo e ti sei affidato all’agenzia Tecnocasa e Kìron!”
Si chiude qui la nostra puntata, tutti contenti con la nostra casa e il nostro mutuo! Grazie Deborah e Alex, siete stati rapidissimi, efficientissimi, una consulenza perfetta!
Deborah e Alex: “Grazie a te”.