Tecnocasa Group News

Quattro piante per la tua casa

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

Hai appena arredato la tua casa ma, guardando bene, noti che manca ancora qualcosa. I mobili ci sono, la televisione a parete è proprio lì dove sognavi di metterla e sei riuscito a trovare uno spazio carino anche per quella piccola credenzina che ti ha appioppato la zia.

E allora cosa manca? Che ne dici di dare un po’ di vita alla tua casa con qualche bella pianta?

Una volta in casa infatti, le piante diventano dei veri e propri complementi d’arredamento, senza tralasciare i loro effetti benefici. Aiutano a depurare l’aria, rinfrescano in estate e, di conseguenza, migliorano salute e buon umore.

Ma quali piante allora mettere in casa? Eccone alcune.

Aloe vera

La pianta per eccellenza della casa. Può essere infatti coltivata in vaso, non nutre di particolari esigenze per l’irrigazione ed ha bisogno di tanta luce e poca acqua. Essa riesce ad assorbire sostanze dannose come formaldeide e benzene e rilascia continuamente ossigeno. Per queste proprietà può essere collocata tranquillamente in camera da letto.

 

Senecio

Pianta caratterizzata da fusticini ramosi e pendenti che le danno la forma di una collana. Le sue foglie rotondeggianti le permettono di essere un complemento d’arredo adatto per quasi ogni stanza della casa. Non deve essere annaffiata troppo spesso durante la stagione invernale.

Potos

Se il tuo pollice è più nero che mai, allora il Potos è la soluzione che fa per te. Si tratta di una pianta sempreverde molto resistente, che cresce in maniera rapida e che permette, grazie alla sua forma versatile, di creare delle composizioni aeree molto interessanti.

Piante aromatiche

Chi più ne ha più ne metta: basilico, timo, menta, rosmarino, salvia. Queste piante sono dei validi alleati non solamente in cucina ma anche come oggetti d’arredamento. Esse profumano la casa e regalano un tocco di verde all’ambiente. Crea il tuo angolo dedicato alle piante aromatiche in casa: per dare un tocco diverso al tutto, puoi piantarle riutilizzando un contenitore come quello del latte o dei pelati.