Tecnocasa Group News

Ristrutturare senza stress: come scegliere i fornitori giusti

Categorie: Curiosità / Info dal Gruppo

Per molti, ristrutturare casa è l’occasione di dare forma ai propri desideri: trasformare una cucina datata in un open space luminoso, rinnovare il bagno con finiture moderne, o ridistribuire gli spazi per renderli più funzionali.
Tuttavia, chi ha già vissuto l’esperienza sa bene che tra il progetto ideale e la sua realizzazione si nasconde un percorso spesso tortuoso, costellato di imprevisti, ritardi e costi extra. 

Uno degli elementi che più influenzano il successo di una ristrutturazione è la scelta dei fornitori: imprese edili, artigiani, architetti, ingegneri, idraulici, elettricisti, serramentisti… la squadra che compone il cantiere è determinante per rispettare tempi, budget e qualità. 

Scegliere i professionisti giusti significa non solo garantirsi un lavoro ben fatto, ma anche ridurre lo stress e mantenere il controllo del progetto. 

 

 

Passo 1: parti da un progetto chiaro 

Molti proprietari commettono l’errore di cercare fornitori senza avere un progetto definito.
Il risultato? Preventivi difficili da confrontare, lavori che cambiano in corso d’opera e costi che lievitano. 

Un buon punto di partenza è definire gli obiettivi della ristrutturazione, come ad esempio migliorare l’efficienza energetica, rinnovare lo stile o ottimizzare gli spazi.  

Non meno importante sarà stabilire un budget indicativo per tutto il lavoro. 

Questi due fattori saranno la base per richiedere preventivi precisi e comparabili. 

 

Passo 2: come valutare un fornitore 

Quando si entra in contatto con un’impresa o un professionista singolo, è bene valutare diversi fattori, come l’esperienza e specializzazione, magari chiedendo foto e referenze di lavori simili. 

In secondo luogo, bisogna cercare di capire la capacità organizzativa dell’impresa, se ben strutturata dovrebbe avere tempi e procedure chiare. 

Infine, ma non per importanza, sono due gli aspetti che dovrebbero determinare la vostra scelta: trasparenza nel preventivo e comunicazione.
Un preventivo dettagliato e comprensibile, senza voci generiche e la disponibilità a rispondere, chiarire dubbi e aggiornare lo stato dei lavori, sono ottimi indicatori e delle buone basi per instaurare un rapporto di fiducia tra le parti. 

Suggerimento: richiedi almeno tre preventivi comparabili e fai attenzione alle offerte troppo basse – spesso nascondono materiali di scarsa qualità. 

 

Passo 3: il contratto 

Mai iniziare lavori importanti senza un contratto scritto che riporti la descrizione dei lavori, l’importo pattuito e le modalità di pagamento, le penali per eventuali ritardi e i tempi di consegna. 

 

La ristrutturazione può trasformare una casa e aumentare il suo valore, ma il successo dipende in larga parte da chi la realizza.
Investire tempo nella selezione dei fornitori significa evitare errori costosi e vivere il cantiere con meno stress e più soddisfazione.