Un mutuo consiste fondamentalmente in un prestito che il cliente chiede alla banca per una finalità specifica (es. acquisto casa o ristrutturazione casa).
Il rimborso del prestito avviene a rate, costituite da una quota di capitale ricevuto a prestito (quota capitale) e da interessi maturati (quota interessi).
Il finanziamento richiesto avrà quindi una serie di caratteristiche specifiche:
Incontrando un Consulente del Credito Kiron/Epicas del Gruppo Tecnocasa potrai affrontare al meglio la scelta del mutuo più adeguato alle tue esigenze con un esperto al tuo fianco.
FINALITÀ
Le finalità per cui un mutuo può essere acceso sono molteplici:
Solitamente le banche concedono mutui di durata compresa tra 5 e 30 anni. All’aumentare della durata del rimborso:
Il rapporto percentuale tra la somma chiesta in prestito alla Banca e valore dell’immobile è chiamato Loan To Value (LTV), ogni Banca può decidere quale percentuale massima del valore dell’immobile finanziare. Di solito questa percentuale dipende da:
Il tasso utilizzato per il calcolo degli interessi del mutuo dipende dall’indice di riferimento utilizzato (i principali sono l’EURIBOR/ BCE per il tasso variabile e l’ EurIRS per il tasso fisso) e dallo spread che dipende dalla rischiosità (per la banca) del mutuo; esso varia da banca a banca.
Tasso d’interesse netto = Indice di riferimento + Spread
Principali indici di riferimento: l’Euribor (un indice che dipende dal costo del denaro -EURO- a breve e medio termine nel mercato interbancario Europeo) e l’IRS (un indice che dipende dal costo del denaro -EURO- a lungo termine nel mercato interbancario Europeo).
Rata iniziale | Rischiosità |
L’Euribor/tasso BCE è generalmente più basso dell’IRS, per cui le rate iniziali sono più basse, se il mutuo è indicizzato a tasso variabile. | Il tasso varia ad ogni rata: quindi ogni rata ha importo diverso ed è perciò impossibile sapere al momento della sottoscrizione del mutuo quanto si pagherà di interessi alla fine del rimborso |
Rata iniziale | Rischiosità |
L’IRS è generalmente più alto dell’Euribor/ Tasso BCE, per cui le rate iniziali sono sempre più alte, se il mutuo è indicizzato a tasso fisso. | Il tasso applicato è lo stesso in ogni rata: quindi ogni rata ha lo stesso importo ed è perciò possibile sapere al momento della sottoscrizione del mutuo quanto si pagherà di interessi alla fine del rimborso |
Incontrando un Consulente Kiron o Epicas potrai ponderare adeguatamente la scelta della tipologia di mutuo più adeguato alle tue caratteristiche.
Il piano di ammortamento è il programma di estinzione del mutuo: in esso è indicata la quota di capitale e la quota di interessi comprese in ogni rata.
Rata = Quota capitale + Quota interessi
La quota di interessi pagata in ogni rata viene calcolata moltiplicando la quota di capitale rimanente in quel momento per il tasso di interesse netto.
In un mutuo a tasso variabile, un rialzo del tasso di interesse è più rilevante (oneroso) se ci si trova nella fase iniziale del rimborso piuttosto che nella fase finale dello stesso.
Utilizza i nostri strumenti e simula la tua rata di mutuo!
Le banche che aderiscono al Codice di Condotta Europea di trasparenza bancaria sono obbligate a rilasciare al cliente una copia del piano di ammortamento del mutuo che intende sottoscrivere.
Nel caso in cui non si fosse soddisfatti delle condizioni del proprio mutuo, oltre alla Rinegoziazione del mutuo con la propria banca, le soluzioni attuabili sono di due tipi: