Tecnocasa Group News

Propensione all’acquisto immobiliare e ricorso alla cessione del quinto

Categorie: Mercato assicurativo e finanziario

-11.06.20-

L’ANALISI DEL GRUPPO TECNOCASA E DI IBL FAMILY SUI PENSIONATI

L’analisi delle compravendite immobiliari, realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete sul territorio nazionale nel 2019, evidenzia che l’8% degli acquisti è stato effettuato da pensionati. Nel 2018 la percentuale era simile e si attestava al 7,9%. Si tratta di un target dinamico sul fronte immobiliare che si muove sul mercato prevalentemente per acquistare l’abitazione principale (66,4% dei casi) e per motivi di investimento (23,8%), in parte minore per l’acquisto della casa vacanza (9,8%).

Le compravendite dei pensionati si sono concentrate maggiormente sui trilocali, seguiti dai bilocali e dai quattro locali. Rispetto al 2018 l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa registra un leggero aumento della percentuale di acquisto di soluzioni indipendenti e semindipendenti. In generale, rispetto ad un anno fa, crescono le percentuali di acquisto di tipologie ampie, a partire dal 4 locali in su.

Il 66,3% dei pensionati che ha acquistato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa è una coppia oppure una coppia con figli, il 18,9% è single, il 12,4% è vedovo e il 2,4% è separato/divorziato.

Parallelamente, anche nel settore dei finanziamenti con cessione del quinto IBL Family, società controllata da IBL Banca e partecipata da Tecnocasa, nel corso del 2019 ha registrato un incremento di volumi finanziati al target pensionati, che sono stati pari a 37 milioni di euro, con un aumento del 91% rispetto ai volumi dell’esercizio precedente, a fronte di un incremento del 54% per i dipendenti pubblici e del 44% dei dipendenti privati.

Il prestito con cessione del quinto, originariamente nato per i dipendenti pubblici e statali, è stato successivamente esteso ai pensionati e si è affermato nel tempo come una forma di finanziamento più facilmente accessibile di altre e sostenibile. La rata mensile non può infatti superare un quinto della pensione percepita, evitando così di esporre il cliente al rischio di un indebitamento a cui non può fare fronte. E’ inoltre in essere, a tutela dei pensionati, la cosiddetta Convenzione Inps, a cui aderiscono istituti di credito e società finanziarie, tra le quali IBL Family, e che prevede per i pensionati agevolazioni e tassi più convenienti rispetto a quelli del mercato.

“Il mercato della cessione del quinto nel complesso nel 2019 risulta in crescita di circa il 7% per stock di crediti rispetto all’anno precedente. Per la nostra società è stato un anno particolare, – afferma Oscar Cosentini, Amministratore Delegato IBL Family – di riorganizzazione e adozione di un nuovo modello di business, che nel giro di pochi mesi ci ha portato ad ottenere risultati soddisfacenti, incrementando la produzione del 100% rispetto all’anno precedente, per un totale di circa 6 mila pratiche.  Abbiamo rilevato un crescente interesse del pubblico verso la cessione del quinto, e in particolare dei pensionati, che sono sempre più un punto di riferimento delle famiglie contribuendo a sostenerle anche economicamente, in molti casi aiutando per esempio i figli o i nipoti. I dati dell’Osservatorio Tecnocasa confermano la propensione dei pensionati ad investire nell’immobile, considerando la casa un bene primario”.

 


Il Gruppo Tecnocasa nasce nel 1986 come rete di agenzie di intermediazione immobiliare in franchising alle quali si affiancano successivamente quelle di mediazione creditizia. Attraverso la creazione di marchi di rete e rami d’azienda complementari fra loro, il Gruppo cresce nel tempo sia dal punto di vista numerico, sia da quello organizzativo. La politica della creazione del valore unita alla focalizzazione sulla competitività del business hanno permesso al Gruppo di diventare la maggiore realtà immobiliare a livello nazionale ed europeo, con oltre 3.300 agenzie e 14 mila collaboratori in tutto il mondo.

IBL Family è una società finanziaria iscritta all’albo unico ex 106 TUB n. 194, sottoposto a Vigilanza di Banca d’Italia, controllata al 70% da IBL Banca, capogruppo del Gruppo Bancario IBL Banca, e partecipata da Tecnocasa Holding. A marzo 2019 entra a far parte del Gruppo Bancario IBL Banca. Si avvale ad oggi di 60 partner per la distribuzione, di cui 35 mediatori e 25 agenti. Nel 2020 lancia IBL Family Rete Quinto, la rete di agenti specializzata nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione attivando così un nuovo canale a presidio del territorio. IBL Family eroga direttamente prestiti con cessione del quinto, anche a pensionati residenti all’estero, e distribuisce prodotti terzi. Il portafoglio prodotti include inoltre soluzioni rivolte sempre al target “famiglia” quali anticipo del trattamento di fine servizio, prestiti personali, mutui e assicurazioni.

 

scarica PDF

 

Contact per i media – Gruppo IBL Banca:

Barabino & Partners                                                  IBL Banca      

Raffaella Nani                                                              Anna Rocca

Tel.: 06.679.29.29 – Cell.: 335.121.77.21                       Email: anna.rocca@iblbanca.it

Allegra Ardemagni

Tel.: 06.679.29.29 – Cell.: 339.450.61.44

a.ardemagni@barabino.it

www.barabino.it

 

 Gruppo Tecnocasa

Vittoriana Signorini – 02 52823929 – 347 1518535

Silvia Spadini – 02 52823930 – 348 7294098

Daniela Salemi – 02 52823979 – 334 1569965

vsignorini@tecnocasa.com