-29.05.25-
Kìron Partner SpA ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2024. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di marzo 2025.
ITALIA
Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +28,8%, per un controvalore di 3.116,5 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del terzo trimestre 2024 (quando la variazione è stata pari a +12,9%) sia del secondo trimestre 2024 (+7,0%). Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 44.558,4 milioni di euro erogati, con una variazione pari a +8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
EMILIA-ROMAGNA
Le famiglie emiliane e romagnole hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.394,5 milioni di euro, che collocano la regione al terzo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 10,00%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +27,3%, per un controvalore di +299,2 milioni di euro. Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2024, la regione Emilia-Romagna mostra una variazione positiva pari a +0,4%, per un controvalore di +16,5 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 4.319,9 mln di euro, volumi che rappresentano il 9,69% del totale nazionale.
PROVINCE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Nel quarto trimestre 2024 le province della Emilia-Romagna hanno evidenziato il seguente andamento.
La provincia di Bologna ha erogato volumi per 410,5 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +30,0%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 1.268,7 mln di euro, pari a +0,3%.
A Ferrara sono stati erogati volumi per 72,3 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +20,7%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 226,4 mln di euro (-3,8%). La provincia di Forlì-Cesena ha erogato volumi per 103,9 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +21,3%. I dodici appena trascorsi hanno evidenziato volumi per 351,4 mln di euro, corrispondenti a +4,4%. In provincia di Modena i volumi erogati sono stati 226,1 mln di euro, con una variazione pari a +28,5%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 666,4 mln di euro, (+3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). In provincia di Parma sono stati erogati volumi per 133,2 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +29,0%. Sommando i volumi dei precedenti quattro trimestri, i volumi sono stati 392,1 mln di euro e la variazione +0,8%.
Piacenza ha erogato volumi per 64,5 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +16,4%. Questi dodici mesi hanno evidenziato volumi per 211,6 mln di euro e una variazione pari a -5,9%.
La provincia di Ravenna ha erogato volumi per 119,7 mln di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a +30,9%. L’anno appena trascorso ha segnalato un totale di 363,7 mln di euro, con una variazione di -19,4%.
A Reggio Emilia sono stati erogati volumi per 151,2 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a +22,3%. I quattro trimestri passati , invece, hanno visto un totale 481,6 mln di euro (+5,7%). La provincia di Rimini ha erogato volumi per 113,0 mln di euro, facendo registrare una variazione pari a +34,2% nel trimestre. Andando indietro di un anno sono stati erogati 358,1 mln di euro (+18,0% rispetto all’anno scorso).
IMPORTO MEDIO DI MUTUO – EMILIA-ROMAGNA
Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, Kìron Partner SpA ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato. Nel quarto trimestre 2024 in Emilia-Romagna si è registrato un importo medio di mutuo pari a 129.517 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 116.062 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 4% in più rispetto al mutuatario medio italiano.
CONCLUSIONI
Nonostante il perdurare di un quadro economico e politico globale instabile, il mercato dei mutui in Italia mostra segnali incoraggianti. Il 2024 si chiude con un volume complessivo di erogazioni di 44,5 miliardi di euro, trainato da una domanda in forte ripresa e da tassi di interesse in ribasso. Ciò significa che nonostante una partenza negativa registrata nel primo trimestre dell’anno, il mutato scenario di riferimento del mercato del credito ha portato notevole interesse verso il mattone sostenuto proprio da un mercato del credito robusto e ricco di opportunità.
Gli scenari futuri dipenderanno in larga misura dalle dinamiche sociopolitiche internazionali e dalle scelte di politica monetaria che la BCE adotterà nei prossimi mesi. In questo contesto l’istituto guidato da Christine Lagarde reciterà un ruolo da protagonista: la prosecuzione di una politica accomodante potrebbe favorire il prosperare dell’attuale tendenza di espansione del credito.
La combinazione di interventi della BCE e le misure nazionali previste dal governo a supporto del mercato immobiliare (come le garanzie CONSAP previste dalla legge finanziaria) potrebbero sostenere l’accesso al credito da parte delle famiglie, ma con un impatto meno significativo rispetto al recente passato. Tassi più bassi agevolano l’acquisto di immobili, ma una stabilizzazione su livelli elevati potrebbe rallentare la ripresa del settore immobiliare. La fiducia dei consumatori e quindi lo scenario sociopolitico interno e internazionale saranno cruciali per mantenere la crescita delle erogazioni.
Fonte: Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa
Kìron Partner S.p.A.
Società di Mediazione Creditizia
Sede Legale: via Monte Bianco 60/A – 20089 Rozzano (MI)
Capitale sociale euro 1.000.000 i.v. – P.IVA 11346070151 – R.E.A. di Milano n. 1263692
Società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Tecnocasa Holding S.p.A.