Tecnocasa Group News

MARCHE. MERCATO MUTUI III TRIM 2022

Categorie: Centro / Mercato Creditizio

– 14.02.2023 –

KIRON: I DATI DEL III TRIMESTRE 2022

Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2022. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Dicembre 2022.

ITALIA
Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12.736,0 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -9,9%, per un controvalore di -1.396,3 milioni di euro. La fotografia indica ancora un ridimensionamento nell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del secondo trimestre 2022 (quando la variazione è stata pari a -5,1%) sia del primo trimestre 2022 (-5,6%).

I primi nove mesi del 2022 si sono chiusi con 42.402,7 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

MARCHE
Le famiglie marchigiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 258,9 milioni di euro, che collocano la regione al 13° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 2,03%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -3,8%, per un controvalore di -10,2 milioni di euro.
Se si osserva l’andamento delle erogazioni nei primi nove mesi dell’anno e si analizzano quindi i volumi da Gennaio a Settembre 2022, la regione mostra una variazione positiva pari a +1,9%, per un controvalore di +16,0 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi nove mesi 863,6 mln di euro, volumi che rappresentano il 2,04% del totale nazionale.

PROVINCE DELLE MARCHE
Nel terzo trimestre 2022 le province delle Marche hanno evidenziato il seguente andamento.
La provincia di Ancona ha erogato volumi per 86,5 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -9,9%. Nei primi nove mesi del 2022, invece, sono stati erogati 298,1 mln di euro, pari a +1,8%.
Ad Ascoli Piceno provincia sono stati erogati volumi per 34,2 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +2,2%. Da Gennaio a Settembre sono stati erogati 120,1 mln di euro (+5,6%).
La provincia di Fermo ha erogato volumi per 19,2 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -9,4%. I primi nove mesi dall’anno hanno evidenziato volumi per 65,3 mln di euro, corrispondenti a +1,4%.
In provincia di Macerata i volumi erogati sono stati 42,4 mln di euro, con una variazione pari a -11,7%. Quelli nei tre trimestri considerati sono stati 133,7 mln di euro (-3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
In provincia di Pesaro e Urbino sono stati erogati volumi per 76,5 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +8,7%. I primi nove mesi hanno visto un totale di 246,4 mln di euro, con una variazione di +3,7%.

CONCLUSIONI
In Italia le tensioni geopolitiche, l’aumento dei tassi d’interesse e la previsione di un rallentamento della crescita economica condizioneranno l’andamento finanziario delle famiglie. E’ da valutare l’impatto che questo tipo di congiuntura economica avrà sulle erogazioni di mutui alle famiglie. Attualmente possiamo affermare che, rispetto alla situazione contingente, l’impatto sulle operazioni di acquisto immobiliare è neutro e non ha penalizzato un mercato che resta su livelli molti buoni.
La BCE ha garantito la massima attenzione al controllo della spinta inflattiva; il pacchetto di stimoli all’economia, che sta interessando il nostro Paese per via del PNRR, ha sicuramente generato interessanti opportunità per chi ha sottoscritto un mutuo. Ad oggi la domanda di credito ha fatto registrare un rallentamento del 20% rispetto al pari periodo del 2021 ma, tenuto conto che in buona parte stiamo parlando della riduzione legata alla finalità surroga e sostituzione, è verosimile attendersi per i prossimi mesi un calo delle erogazioni.

Scarica PDF

Fonte: Kìron Partner SpA,, Gruppo Tecnocasa