Tecnocasa Group News

Mutui Sardegna IV trimestre 2017

Categorie: Isole

– 24.04.2018 –

SPECIALE REGIONI

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2017. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2018.
ITALIA
Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12.380,2 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -11,0%, per un controvalore di -1.524,7 milioni di euro. La fotografia indica ancora un ridimensionamento nell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del terzo trimestre 2017 (quando la variazione è stata pari a -6,4%) sia del secondo trimestre 2017 (-3,4%).
Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 47.651,8 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
SARDEGNA
Le famiglie sarde hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 316,2 milioni di euro, che collocano la regione all’11° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 2,55%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +32,4%, per un controvalore di +77,4 milioni di euro.
Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2017, la regione Sardegna mostra una variazione positiva pari a +6,4%, per un controvalore di +58,4 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 967,1 mln di euro, volumi che rappresentano il 2,03% del totale nazionale.
PROVINCE DELLA SARDEGNA
Nel quarto trimestre 2017 per le province della Sardegna segnaliamo l’assimilazione in termini di rilevazione del nuova organizzazione territoriale che ha visto la soppressione delle province dell’Ogliastra, del Medio Campidano, di Olbia Tempio e di Carbonia-Iglesias e la creazione della nuova provincia Sud Sardegna. Alla luce di ciò la ridistribuzione dei comuni nelle attuali province ha evidenziato quanto segue.
La provincia di Cagliari ha erogato volumi per 94,7 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -15,2%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 409,2 mln di euro, pari a -3,6%. A Nuoro sono stati erogati volumi per 14,3 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -7,0%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 47,1 mln di euro (-17,4%). La provincia di Oristano ha erogato volumi per 13,5 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -1,9%. I dodici appena trascorsi hanno evidenziato volumi per 49,3 mln di euro, corrispondenti a -4,8%. In provincia di Sassari i volumi erogati sono stati 89,9 mln di euro, con una variazione pari a +78,3%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 222,0 mln di euro, (+13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Ed infine la novità di questa rilevazione, nuova provincia Sud Sardegna, che esordisce nelle rilevazioni di Banca d’Italia in questo IV trimestre 2017: sono stati erogati volumi per 103,9 mln di euro che di fatto ne fanno nel trimestre la provincia più importante per volumi erogati nella regione. Non sono possibili confronti con il passato in quanto essendo la prima rilevazione non esistono precedenti termini di paragone.

IMPORTO MEDIO DI MUTUO – SARDEGNA
Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato.
Nel quarto trimestre 2017 in Sardegna si è registrato un importo medio di mutuo pari a 111.700 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 108.300 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato sostanzialmente nello stesso modo rispetto al mutuatario medio italiano.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF