Tecnocasa Group News

MERCATO MUTUI III trimestre 2021

Categorie: Mercato Creditizio / Nazionale

-21.02.22-

KIRON: EROGAZIONI IN ITALIA ANCORA IN CRESCITA CON +22,1%

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 14.366 milioni di euro nel terzo trimestre 2021. Rispetto allo stesso trimestre del 2020 si registra una crescita delle erogazioni pari a +22,1 %, pari a un controvalore di oltre 2,5 miliardi di euro.

È quanto emerge dai dati riportati nel report Banche e Istituzioni finanziarie – III trimestre 2021 pubblicato da Banca d’Italia e analizzati dagli esperti di Kìron (Gruppo Tecnocasa).

Il mercato dei mutui continua la sua  importante crescita e si lascia alle spalle il periodo di transizione caratterizzato dall’emergenza sanitaria.

Analizzando nel dettaglio i dati relativi alle erogazioni, evidenziamo che si mantiene la tendenza che vede la forte componente delle operazioni a supporto dell’acquisto immobiliare (+34,8%), mentre rallentano in maniera decisa le operazioni di surroga e sostituzione che registrano un calo del -32,9%. Si conferma quindi un mercato fortemente incentrato sulle operazioni di acquisto che rappresentano ormai quasi 9 operazioni su 10 come si evince dal grafico sottostante che indica la percentuale di surroghe e sostituzioni rispetto al totale.

TREND PERCENTUALE DI SURROGHE E SOSTITUZIONI

Secondo le stime di Kìron Partner SpA, il 2021 dovrebbe chiudersi superando i 60 mld di euro di mutui erogati, con un aumento di circa 10 mld di euro rispetto al 2020. Le agevolazioni a beneficio dei giovani previste nel PNRR faranno accellerare ulteriormente la concessione di credito finalizzata all’acquisto immobiliare. I tassi non subiranno particolari cambiamenti e anche per il 2022 rimarranno contenuti. Tutto ciò, unitamente al fatto che il mutuo casa rimane al centro delle politiche di sviluppo degli istituti di credito a vantaggio delle famiglie, fa ben sperare per la crescita dell’intero comparto.

 

Renato Landoni, Presidente Kìron Partner S.p.A. 

Kiron Partner S.p.A. – Società di Mediazione Creditizia – Società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Tecnocasa Holding S.p.A.