Tecnocasa Group News

MOLISE. MERCATO MUTUI II TRIM 2021

Categorie: Mercato Creditizio / Sud

-13.01.22-

Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel secondo trimestre 2021. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Settembre 2021.

ITALIA
Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 16.596,3 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +39,9%, per un controvalore di 4.729,6 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del primo trimestre 2021 (quando la variazione è stata pari a +29,3%) sia del quarto trimestre 2020 (+7,5%). Il primo semestre 2021 si è chiuso con 31.329,7 milioni di euro erogati, con una variazione pari a +34,7% rispetto ai primi sei mesi del 2020.

MOLISE
Le famiglie molisane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 35,3 milioni di euro, che collocano la regione al 19° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dello 0,21%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +52,9%, per un controvalore di +12,2 milioni di euro. Se si osserva l’andamento delle erogazioni nella prima parte dell’anno, e si analizzano quindi i volumi del primo semestre 2021, la regione mostra una variazione positiva pari a +45,0%, per un controvalore di +21,1 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi sei mesi 68,0 mln di euro, volumi che rappresentano lo 0,22% del totale nazionale.

PROVINCE DEL MOLISE
Nel secondo trimestre 2021 le province del Molise hanno evidenziato il seguente andamento.

La provincia di Campobasso ha erogato volumi per 26,7 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +51,8%. Nel primo semestre 2021 sono stati erogati 51,9 mln di euro, pari a +39,5%.

A Isernia provincia sono stati erogati volumi per 8,5 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +56,6%. Nel semestre sono stati erogati 16 mln di euro (+64,9%).   

CONCLUSIONI
Nonostante l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus che stiamo affrontando a livello mondiale, il mercato dei mutui alla famiglia in Italia si è fino ad oggi ben comportato. La Bce ha contribuito a tenere bassi i tassi di interesse agevolando di fatto l’accesso al credito delle famiglie a tassi molto competitivi, e si è posta a sostegno delle economie e della finanza dell’area Euro in difficoltà. Attualmente, visti i prezzi degli immobili ancora convenienti ed i tassi dei mutui ancora molto bassi, permangono interessanti opportunità per il mercato immobiliare, sia per chi vuole comprare a scopi abitativi, sia per chi vuole comprare a titolo di investimento.

 Fonte: Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

scarica PDF