Tecnocasa Group News

MOLISE. MERCATO MUTUI III TRIM 2020

Categorie: Mercato Creditizio / Sud

-04.03.21-

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2020. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Dicembre 2020.

ITALIA

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 11.761,0 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +10,8%, per un controvalore di 1.145,5 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del secondo trimestre 2020 (quando la variazione è stata pari a +9,7%) sia del primo trimestre 2020 (+10,0%). I primi nove mesi del 2020 si sono chiusi con 37.006,6 milioni di euro erogati, con una variazione pari a +10,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

MOLISE

Le famiglie molisane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 21,8 milioni di euro, che collocano la regione al 20° e ultimo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dello 0,19%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -9,9%, per un controvalore di -2,4 milioni di euro. Se si osserva l’andamento delle erogazioni nei primi nove mesi dell’anno, e si analizzano quindi i volumi da Gennaio a Settembre 2020, la regione mostra una variazione positiva pari a +4,9%, per un controvalore di +3,2 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi nove mesi 68,8 mln di euro, volumi che rappresentano lo 0,20% del totale nazionale.

PROVINCE DEL MOLISE

Nel terzo trimestre 2020 le province del Molise hanno evidenziato il seguente andamento.

La provincia di Ancona ha erogato volumi per 85,8 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +22,5%. Nei primi nove mesi del 2020, invece, sono stati erogati 54,9 mln di euro, pari a +8,1%.

Ad Ascoli Piceno sono stati erogati volumi per 30,8 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo del 2019 pari a +19,8%. Da Gennaio a Settembre sono stati erogati 13,9 mln di euro (-6,1%).

La provincia di Fermo ha erogato volumi per 19,9 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +46,7%. I primi nove mesi dall’anno hanno evidenziato volumi per ,0 mln di euro, corrispondenti a -0,0%.

In provincia di Macerata i volumi erogati sono stati 40,4 mln di euro, con una variazione pari a +23,8%. Quelli nei tre trimestri considerati sono stati ,0 mln di euro, (-0,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

In provincia di Pesaro e Urbino sono stati erogati volumi per 61,4 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +17,1%. I primi nove mesi hanno visto un totale di ,0 mln di euro, con una variazione di -0,0%.

 

CONCLUSIONI

Nonostante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia, ad oggi, il mercato dei mutui alla famiglia in Italia ha ben reagito. Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa, ha previsto che il 2020 si chiuderà con circa 52 mld di euro, e il 2021 dovrebbe restare in linea con questi valori. La Bce ha contribuito a tenere bassi i tassi di interesse agevolando, di fatto, l’accesso al credito delle famiglie e si è posta a sostegno delle economie e della finanza dell’area Euro in difficoltà. Il trend generale nel 2021 dipenderà dall’andamento della domanda, sia nella sua componente di acquisto, sia nelle operazioni di surroga e sostituzione. Attualmente, visti i prezzi degli immobili ancora convenienti ed i tassi dei mutui ancora molto bassi, permangono interessanti opportunità per il mercato immobiliare, sia per chi vuole comprare a scopi abitativi, sia per chi vuole comprare a titolo di investimento.”

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

scarica PDF