Tecnocasa Group News

Mutui in Basilicata IV trimestre 2019

Categorie: Mercato Creditizio / Sud

-09.06.2020-

SPECIALE REGIONI

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2019. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2020.

ITALIA

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 15.307,0 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +9,3%, per un controvalore di 1.296,4 milioni di euro. La fotografia indica una ripresa dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, in controtendenza rispetto al -10,2% registrato nel terzo trimestre 2019 e al -14,5% del secondo trimestre 2019.

Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 48.882,0 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

BASILICATA

Le famiglie lucane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 61,3 milioni di euro, che collocano la regione al 18° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dello 0,40%.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +12,6%, per un controvalore di +6,8 milioni di euro.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2019, la regione Basilicata mostra una variazione negativa pari a -2,6%, per un controvalore di -5,0 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 190,4 mln di euro, volumi che rappresentano lo 0,39% del totale nazionale.

 

PROVINCE DELLA BASILICATA

Nel quarto trimestre 2019 le province della Basilicata hanno evidenziato il seguente andamento.

La provincia di Matera ha erogato volumi per 26,3 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +1,9%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 82,7 mln di euro, pari a -7,7%.

Nella provincia di Potenza sono stati erogati volumi per 35,0 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +22,2%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 107,7 mln di euro (+1,8%).

 

CONCLUSIONI

È chiaro che gli impatti dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus e dal conseguente lockdown decretato dal governo e dalle regioni nei mesi scorsi andranno ad impattare sul mercato del credito alla famiglia. Una stima per il primo trimestre 2020 ci fa ipotizzare una perdita di volumi erogati sui mutui di 3,5/4,5 miliardi di euro. Di contro la buona notizia è che ad oggi i tassi bancari legati alle operazioni di mutuo permetteranno di accedere ai finanziamenti per la casa a condizioni veramente vantaggiose. Questo potrà agevolare non solo chi vuole acquistare una nuova abitazione ma anche chi è interessato a sostituire il proprio finanziamento. Prima del blocco la domanda di surroga era in forte aumento e tutto lascia presupporre il fatto che tale crescita non sia destinata ad esaurirsi, ma che possa proseguire alla luce dell’interessante offerta bancaria. Inoltre, le istituzioni europee hanno previsto ingenti piani di supporto alle economie dei paesi dell’eurozona con importanti iniezioni di liquidità che dovrebbero supportare anche il mercato del credito. Visti i prezzi degli immobili ancora convenienti permangono interessanti opportunità anche sul mercato immobiliare sia per chi vuole comprare a scopi abitativi sia per chi vuole comprare a titolo di investimento.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF