Tecnocasa Group News

Mutui in Calabria I trim 20

Categorie: Mercato Creditizio / Sud

-17.09.20-

SPECIALE REGIONI

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel primo trimestre 2020. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Giugno 2020.

ITALIA

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12.345,5 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +10,0%, per un controvalore di 1.122,9 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza del quarto trimestre 2019 (quando la variazione è stata pari a +9,2%), mentre il terzo trimestre 2019 aveva fatto segnare una variazione del -10,1%.

Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 50.017,2 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

CALABRIA

Le famiglie calabresi hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 137,4 milioni di euro, che collocano la regione al 16° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dell’1,11%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +16,8%, per un controvalore di +19,7 milioni di euro.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi da Aprile 2019 a Marzo 2020, la regione Calabria mostra una variazione positiva pari a +3,0%, per un controvalore di +16,3 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 561,7 mln di euro, volumi che rappresentano l’1,12% del totale nazionale.

PROVINCE DELLA CALABRIA

Nel primo trimestre 2020 le province della Calabria hanno evidenziato il seguente andamento.

A Catanzaro sono stati erogati volumi per 33,4 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +12,8%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 133,0 mln di euro (-2,9%).

La provincia di Cosenza ha erogato volumi per 49,7 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +13,0%. I dodici appena trascorsi hanno evidenziato volumi per 216,7 mln di euro, corrispondenti a +2,7%.

In provincia di Crotone i volumi erogati sono stati 10,0 mln di euro, con una variazione pari a +21,3%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 42,1 mln di euro, (+19,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

In provincia di Reggio Calabria sono stati erogati volumi per 36,7 mln di euro, facendo registrare una variazione pari a +34,3%. Sommando anche i tre trimestri scorsi, invece, sono stati erogati 132,0 mln di euro (+3,9%).

In provincia di Vibo Valentia sono stati erogati volumi per 7,6 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -10,6%. Sommando i volumi dei precedenti quattro trimestri, i volumi sono stati 37,9 mln di euro e la variazione +8,6%.

IMPORTO MEDIO DI MUTUO – CALABRIA

Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato.

Nel primo trimestre 2020 in Calabria si è registrato un importo medio di mutuo pari a 106.400 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 97.700 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 6% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

CONCLUSIONI

È chiaro che gli impatti dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus e dal conseguente lockdown decretato dal Governo e dalle Regioni nei mesi scorsi andranno ad impattare sul mercato del credito alla famiglia. Una stima per il primo trimestre 2020 ci fa ipotizzare una perdita di volumi erogati sui mutui di 3,5/4,5 miliardi di euro; di contro la buona notizia è che ad oggi i tassi bancari legati alle operazioni di mutuo permetteranno di accedere ai finanziamenti per la casa a condizioni veramente vantaggiose. Questo potrà agevolare non solo chi vuole acquistare una nuova abitazione, ma anche chi è interessato a sostituire il proprio finanziamento. Prima del blocco la domanda di surroga era in forte aumento e tutto lascia presupporre il fatto che tale crescita non sia destinata ad esaurirsi ma che possa proseguire alla luce dell’interessante offerta bancaria. Inoltre le istituzioni europee hanno previsto ingenti piani di supporto alle economie dei Paesi dell’Eurozona con importanti iniezioni di liquidità che dovrebbero supportare anche il mercato del credito. Visti i prezzi degli immobili ancora convenienti permangono interessanti opportunità anche sul mercato immobiliare sia per chi vuole comprare a scopi abitativi sia per chi vuole comprare a titolo di investimento.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF