Tecnocasa Group News

Mutui Valle d’Aosta Itrim2017

Categorie: Mercato Creditizio / Nord

SPECIALE MUTUI REGIONALI

VALLE D’AOSTA I TRIM 2017

26.07.17

 

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel primo trimestre 2017. L’analisi fa riferimento al Bollettino Statistico II-2017, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Luglio 2017.

 

VALLE D’AOSTA

Le famiglie valdostane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 32,3 milioni di euro, che collocano la regione al 19° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dello 0,26%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +43,2%, per un controvalore di +9,8 milioni di euro.
CONCLUSIONI
Le erogazioni nel nostro Paese sono in aumento da tre anni consecutivi anche se la spinta alla crescita sembra aver diminuito la sua forza nel corso degli ultimi mesi. Si rileva dal lato della domanda un lieve calo delle interrogazioni relative alle richieste di nuovi mutui rispetto allo scorso anno. Resta molto basso il costo dei finanziamenti e permangono interessanti opportunità per le famiglie che vogliono affacciarsi all’acquisto dell’abitazione. I recenti dati sulla crescita dell’inflazione nell’area Euro aprono nuovi scenari rispetto alla politica monetaria fino ad oggi attuata da parte della BCE riguardo ai tassi d’interesse che, a questo punto, dovrebbero aver esaurito la fase discendente.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

scarica PDF