Tecnocasa Group News

Mutui Valle D’Aosta IVtrim2016

Categorie: Mercato Creditizio e Prestiti personali / Nord

SPECIALE MUTUI REGIONALI

VALLE D’AOSTA IV TRIM 2016

20.04.2017

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2016. L’analisi fa riferimento al Bollettino Statistico I-2017, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Aprile 2017.

ITALIA
Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 13.997,6 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +7,0%, per un controvalore di 920,5 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del terzo trimestre 2016 (quando la variazione è stata pari a +6,2%) sia del secondo trimestre 2016 (+28,5%).
Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 49.727,6 milioni di euro erogati, con una variazione pari a +20,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

VALLE D’AOSTA
Le famiglie valdostane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 37,2 milioni di euro, che collocano la regione al 19° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dello 0,27%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +37,5%, per un controvalore di +10,2 milioni di euro.
Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2016, la regione Valle D’Aosta mostra una variazione positiva pari a +29,8%, per un controvalore di +25,6 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 111,5 mln di euro, volumi che rappresentano lo 0,22% del totale nazionale.

CONCLUSIONI
I volumi aumentano da tre anni e superano ancora i 10 miliardi di euro, la domanda di mutui è ancora in crescita (sebbene non più come in passato) e i principali indici di riferimento sono sempre ai minimi storici. La BCE sta continuando le manovre per supportare l’erogazione del credito, l’effetto Brexit sarà da valutare con precisione nei prossimi trimestri. Le politiche di erogazione rimarranno prudenziali per tutto il 2017 e la qualità del portafoglio degli istituti continuerà ad essere un fattore determinante che condizionerà le politiche di erogazione nei prossimi mesi; l’offerta bancaria migliora grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione.

 

 

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa