Tecnocasa Group News

Previsioni mercato mutui famiglie 2017

Categorie: Mercato Creditizio / Nazionale

PREVISIONI FINANZIARIE 2017

PROSEGUIRÀ L’INCREMENTO DELLE EROGAZIONI

24.01.17
Prosegue il trend positivo del mercato del credito: le erogazioni sono in aumento da quasi tre anni e per il sesto trimestre consecutivo superano i 10 miliardi di euro. Questo trend è suffragato anche dalle performance positive riscontrate mensilmente, che vedono incrementi importanti a partire dalla metà del 2014, nonostante un rallentamento della crescita a partire dal secondo trimestre del 2016. Neiprimi nove mesi del 2016sono stati erogati alle famiglie italiane finanziamenti per l’acquisto della casa per 35.732milioni di euro. Il saldo annuale, se confrontato con quanto rilevato da Gennaio a Settembre 2015, segna un aumento dei volumi pari a +26,8%, per un controvalore di +7.562 milioni di euro.

Anche la domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita (+13,3% nel 2016 rispetto al 2015, anche se si registrano primi segnali di rallentamento).
La Banca Centrale Europea continuerà a sostenere i finanziamenti a famiglie e imprese, l’offerta relativa ai mutui continuerà a essere interessante anche nel 2017.

I principali indici di riferimento dei tassi sono ancora a livelli molto bassi, riducendo in questo modo il costo dei finanziamenti e creando nuove opportunità per il mercato e le famiglie.

Dall’altra parte, però, bisogna considerare le prospettive economiche e il mercato del lavoro che crescono ancora molto lentamente, nonché un settore creditizio condizionato dalla situazione economica del nostro Paese e dell’intera Eurozona.

Le politiche di erogazione sebbene più morbide rispetto al passato, rimarranno prudenziali per tutto il 2017 e la qualità del portafoglio degli istituti continuerà ad essere un fattore decisivo che condizionerà le scelte di erogazione.

Se è vero che il 2016 si chiuderà con un aumento delle erogazioni rispetto a quanto rilevato nel 2015, anche per effetto della significativa crescita dei finanziamenti di surroga, il 2017 dovrebbe continuare su questa stessa lunghezza d’onda con una riduzione delle erogazioni relative alle surroghe.
Per il 2017 prevediamo quindi un andamento delle erogazioni in lieve miglioramento rispetto a quanto rilevato nel 2016.

Renato Landoni, Presidente Kiron Partner SpA

 

SCARICA PDF
Previsioni Finanziarie 2017 (145.3 KB)