-23.01.20-
CAPANNONI
Il settore dei capannoni registra 67,8% di richieste in locazione e 32,2% di acquisto. Rispetto al secondo semestre 2018 è in leggera diminuzione la percentuale di chi cerca per compare.
Questo segmento di mercato negli ultimi tempi è stato interessato dall’avvento dell’e-commerce, motivo per cui si cercano tipologie ben collegate ad arterie di scorrimento e a ridosso delle metropoli al fine di velocizzare le consegne. Le metrature più richieste, in acquisto e in locazione, sono inferiori a 1000 mq e con una maggiore concentrazione per i tagli fino a 500 mq. Tra le finalità principali per cui si cerca un capannone in acquisto ci sono l’investimento e l’insediamento di attività artigianali. Quest’ultima attività si registra anche tra chi opta per la locazione, insieme alla logistica. Si cercano l’altezza, la presenza di area di carico e scarico, il posizionamento in zone industriali e naturalmente la vicinanza alle arterie per coloro che operano nella logistica. In alcune aree posizionate lungo le arterie strategiche per il transito, la domanda non trova adeguata offerta (sia per caratteristiche tipologiche sia per vetustà dell’immobile) a tal punto che, alcuni imprenditori (anche del settore logistico), decidono di acquistare le aree e di commissionare la costruzione dell’immobile.
LABORATORI
Il 69% di chi cerca i laboratori opta per locazione. Il taglio più richiesto è quello inferiore a 100 mq. Si registrano un 24,7% di acquisti per investimento, seguito da un 17,2% che vi colloca attività artigianali. L’11,5% insedia studi professionali. Percentuale simile (12,2%) per chi opta per la locazione, mentre per le lavorazioni artigianali c’è un 16%.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa