Tecnocasa Group News

Mercato immobiliare Messico

Categorie: Mercato Estero

– 14.03.2019 –

PREZZI IN LEGGERO RIALZO DAL 2018

Il Gruppo Tecnocasa è presente oltre che in Italia anche in Spagna, Thailandia, Ungheria, Polonia, Francia, Tunisia e Messico dove la prima agenzia è stata aperta nel 2000. A Città del Messico sono attive 90 agenzie Tecnocasa e 14 punti vendita Kìron (mediazione creditizia) che operano sul territorio coinvolgendo oltre 650 professionisti.

“I prezzi delle abitazioni a Città del Messico – spiega Martin Alvarez, Tecnocasa – sono leggermente aumentati durante il 2018, le nuove proprietà sono passate da 1.708 Euro a 1.789 euro al mq in media, mentre gli immobili usati sono passate da 1.234 Euro a 1.351 Euro al mq nel corso dell’anno.

L’area della città in cui si riscontra maggior interesse continua ad essere quella centrale, dove è presente un’elevata concentrazione di tipologie medio-usate (si considera usato un immobile costruito da più di 2 anni). I tempi di vendita si assestano sui 60 giorni. La maggior parte delle richieste è per l’acquisto, meno per l’affitto. Continua lo sviluppo immobiliare della città  con nuovi progetti edilizi residenziali e centri commerciali“.

“Gli acquisti – continua Alvarez – vengono effettuati in contanti per il 45%, mentre ricorrono al mutuo il 55% dei soggetti. I crediti vanno da mutui governativi a prestiti bancari puri.
A comprare sono sia uomini che donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è medio-usata e si aggira intorno ai 90 mq con la presenza di ascensore e spazi verdi comuni. Per chi investe il rendimento lordo annuo per un bilocale si attesta intorno al 5-7%”.

Questi dati sono ottenuti dalle vendite effettuate dal Gruppo nella città del Messico. Dobbiamo tenere presente che all’interno della stessa città ci sono molte diverse realtà di prezzo in base all’area in cui si trovano.

Tipologia Canone di locazione mensile (in Euro)
Bilocale 585
Trilocale 865
Negozi 967
Uffici 865
Fonte: Gruppo Tecnocasa

Fonte: Gruppo TEcnocasa

Scarica PDF