Tecnocasa Group News

Mercato immobiliare Messico

Categorie: Mercato Estero

-15.11.2019-

DINAMICO IL MERCATO DELLE CASE USATE

Il Gruppo Tecnocasa è presente oltre che in Italia anche in Spagna, Thailandia, Ungheria, Polonia, Francia, Tunisia e Messico dove la prima agenzia è stata aperta nel 2000. A Città del Messico sono attive 94 agenzie Tecnocasa e 15 punti vendita Kìron (mediazione creditizia) che operano sul territorio coinvolgendo oltre 670 professionisti.

Il mercato immobiliare di Città del Messico ha mantenuto il suo dinamismo in termini di immobili usati, sebbene nei primi nove mesi dell’anno non vi sia stato un aumento significativo dei prezzi al metro quadro. Tuttavia, nel mercato delle nuove costruzioni c’è stato un importante freno derivato da una politica restrittiva sui permessi di costruzione in tutte le delegazioni delle città. Prevediamo che l’industria delle costruzioni e il governo riattiveranno il settore dall’ultimo trimestre di quest’anno.

Nella prima metà del 2019 il prezzo al metro quadrato, per gli immobili usati, – spiega Martin Alvarez, Tecnocasa – è di 1.357 euro, mentre quello delle nuove proprietà è di 1.790 euro.

L’area della città in cui si riscontra maggior interesse continua ad essere quella centrale, dove è presente un’elevata concentrazione di tipologie medio-usate (si considera usato un immobile costruito da più di 2 anni). I tempi di vendita si assestano sui 60 giorni. La maggior parte delle richieste è per l’acquisto (60%), meno per l’affitto (40%).

Tipologia Canone di locazione mensile (in Euro)
Bilocale 587
Trilocale 870
Negozi 969
Uffici 869
Fonte: Gruppo Tecnocasa

Gli acquisti – continua Alvarez – vengono effettuati in contanti per il 45%, mentre ricorrono al mutuo il 55% dei soggetti. I crediti vanno da mutui governativi a prestiti bancari puri.

A comprare casa sono sia uomini che donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è quella medio-usata e si aggira intorno ai 90 mq, con la presenza di ascensore e spazi verdi comuni. Per chi investe il rendimento lordo annuo per un bilocale si attesta intorno al 5-7%”.

Fonte: Gruppo Tecnocasa