Tecnocasa Group News

Spagna mutui I sem 16

Categorie: Mercato Estero

Paolo Boarini, Consigliere Delegato Spagna del Gruppo Tecnocasa, conferma che come per l’immobiliare anche il mercato finanziario spagnolo è in ripresa, sebbene a velocità diverse nelle varie città della penisola iberica. Il ticket medio è infatti aumentato del 13,9% a Madrid, mentre cresce solo dello 0,1% a Siviglia.

Nel I semestre 2016 il ticket medio dei mutui ammonta a 91.808 €, in aumento del 9,8% rispetto al I semestre 2015. La rata mensile media è di 367 € al mese.

Boarini ha anche analizzato in che percentuale gli acquirenti hanno fatto ricorso al mutuo o hanno pagato in contanti la propria abitazione. Rispettivamente nel 59,2% e nel 40,8% dei casi. Dal valore percentuale di coloro che hanno pagato la casa senza avvalersi di un istituto di credito, se ne deduce che un ruolo importante è detenuto dagli investitori. In Spagna infatti una compravendita su quattro è effettuata da investitori che acquistano l’immobile per darlo in locazione e ricavarne una rendita.

José García Montalvo, docente alla cattedra di economia della Universidad Pompeu Fabra (UPF) de Barcelona e coordinatore del rapporto elaborato con l’Ufficio Studi Spagna del Gruppo Tecnocasa, ha sottolineato che l’aumento degli investitori è una conseguenza alle politiche della Banca Centrale Europea di riduzione dei tassi d’interesse.

 

Scarica il pdf

Mutui Spagna Isem16 ( 225.2 KB )

 

Fonte: Gruppo Tecnocasa Spagna