Tecnocasa Group News

Flussi migratori grandi città

Categorie: Mercato nazionale e attualità

– 18.03.2020 –

Da dove arriva chi compra casa?
A Firenze, Bologna e Milano le percentuali più alte di acquirenti da altre province

Per comprendere meglio quali siano stati gli spostamenti sul territorio da parte di chi compra casa, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nelle grandi città italiane nel primo semestre del 2019. Per ogni grande città si è calcolata la percentuale di acquirenti già residenti in città, che arrivano dall’hinterland e che provengono da altre province italiane.

L’analisi ha messo in evidenza che Firenze, Bologna e Milano sono le città con le percentuali più alte di acquisti da parte di persone in arrivo da altre province. A Firenze si registra il 74,1% di compravendite da parte di residenti, il 12,3% in arrivo dall’hinterland e il 13,6% in arrivo dalle diverse province dello stivale. A Bologna il 76,0% delle compravendite riguarda persone già residenti in città, il 10,7% riguarda acquirenti in arrivo dall’hinterland ed il 13,3% riguarda persone in arrivo dalle altre province italiane. Per quanto riguarda Milano si registra un 83,2% di compravendite effettuate da persone già residenti in città, un 5,8% di transazioni concluse da acquirenti in arrivo dall’hinterland ed un 10,9% di compravendite effettuate da persone in arrivo dalle altre province d’Italia (queste ultime in diminuzione rispetto ad un anno fa quando si attestavano al 12,6%). Seguono le altre grandi città che hanno una più bassa percentuale di transazioni immobiliari concluse da persone in arrivo da altre province: Torino 8,4%, Roma 7,8%, Napoli 4,6%, Bari 6,9%, Verona 6,6%, Napoli 4,6, Palermo 3,6 e Genova 1,1.

Spesso chi arriva da fuori è un investitore, a Milano ad esempio il 25,6% degli acquirenti che arrivano da altre province compra per investimento.

Dato interessante quello che mostra come in alcune delle grandi città a comprare siano quasi esclusivamente persone già residenti: a Genova ben il 97,8%, a Roma l’87,9% e a Palermo l’85,7%. Inoltre, Bari, Torino e Verona sono le metropoli nelle quali la percentuale di acquisto da parte di persone provenienti dall’hinterland è più elevato: Bari 17,2%, Torino 16,4% e Verona 16,0%.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF