Tecnocasa Group News

Flussi migratori nelle Grandi città

Categorie: Mercato nazionale e attualità

A Firenze e Milano le percentuali più alte di acquirenti da altre province
Bari, Genova, Palermo e Napoli in controtendenza

13.07.2017 – L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nelle grandi città italiane nel secondo semestre del 2016 per comprendere meglio quali siano stati gli spostamenti sul territorio da parte degli acquirenti. Per ogni grande città infatti si è calcolata la percentuale di acquirenti già residenti in città, la percentuale di persone che hanno comprato in città arrivando dall’hinterland e la percentuale di acquirenti in arrivo da altre province italiane.

L’analisi ha messo in evidenza che Firenze e Milano sono le città italiane con le percentuali più alte di acquisti da parte di persone in arrivo da altre province. In particolare a Firenze si registra l’80,8% di compravendite da parte di residenti, il 15,4% di acquisti da parte di persone in arrivo dalle diverse province italiane e il 3,8% di persone in arrivo dall’hinterland. A Milano si segnala che l’80,0% degli acquisti è stato concluso da residenti, il 13,0% da parte di persone residenti in altre province ed il 7,0% delle compravendite ha riguardato acquirenti in arrivo dall’hinterland della città. Anche Verona evidenzia alte percentuali di compratori in arrivo da fuori città: il 76,8% delle compravendite riguarda persone già residenti nel capoluogo, l’11,6% degli acquisti è stato concluso da acquirenti in arrivo da altre province e l’11,6% da persone in arrivo dall’hinterland. Seguono Torino, Roma e Bologna che segnalano percentuali molto simili tra loro per quanto riguarda le compravendite da parte di acquirenti in arrivo da altre province, e cioè rispettivamente 9,7%, 9,0% e 8,0%.

Bari, Genova, Palermo e Napoli sono invece le città che segnalano la percentuale più alta di acquisti da parte di persone già residenti e cioè rispettivamente l’82,2%, l’88,9%, il 90,2% e l’86,7% sul totale delle compravendite.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF