01.12.2016
Nel primo semestre del 2016 sul mercato delle locazioni si registrano canoni in rialzo nelle grandi città: +0,7% per i bilocali e +0,8% per i trilocali.
Il 3,9% di coloro che hanno cercato in locazione rivolgendosi ad una delle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete è rappresentato da studenti universitari che si trasferiscono dalla loro città di residenza per studiare. In genere, gli studenti che hanno già scelto l’Ateneo da frequentare, iniziano le ricerche per trovare la casa in affitto nel periodo di luglio o nei mesi di settembre ed ottobre, quando sono terminati i test di ammissione.
Tra gli aspetti maggiormente valutati dagli studenti, oltre alla presenza di servizi e alla tranquillità, c’è la vicinanza alla sede universitaria, in modo da ridurre i tempi di spostamento.
Dall’analisi elaborata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa risulta che il taglio più affittato è il bilocale (39,8%), seguito dal trilocale (28,9%). Si preferisce il bilocale con la cucina abitabile in modo da utilizzare il soggiorno come stanza singola, cosa più difficile da fare se invece la casa è provvista di angolo cottura.
Negli ultimi anni è in costante crescita l’attenzione alla qualità abitativa, complice anche la maggiore offerta immobiliare presente sul mercato: si guarda sia alla qualità dell’appartamento e del condominio, sia alla qualità dell’arredamento. Cresce anche l’attenzione alle spese condominiali che, negli ultimi tempi, sono sempre più considerate dai potenziali inquilini che mirano a contenerle.
Il contratto più stipulato è quello a canone libero (57%), a seguire quello transitorio (30,6%).
Locazioni universitari Isem16 | ( 55.4 KB ) |
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa