Tecnocasa Group News

Mercato immobili in nuda proprietà

Categorie: Mercato nazionale e attualità

-14.02.2018-

Nel 2017 un investimento per il 72,7% degli acquirenti

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato un’analisi sulle compravendite di nuda proprietà effettuate nel 2017 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete.

Il campione esaminato evidenzia che il 72,7% degli acquisti di questo tipo è finalizzato all’investimento a lungo termine e il 27,3% riguarda l’abitazione principale. Gli acquirenti hanno un’età compresa tra 35 e 54 anni nel 56,9% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 64 anni nel 73,8% dei casi.

Nel 2016 la percentuale di acquisti per investimento si attestava al 79,0%.

 

L’analisi punta poi l’obiettivo sulle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà: la maggior parte dei venditori (80,0%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 16,9% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.

 

Emerge inoltre che le tipologie maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà sono i trilocali con il 37,7% delle preferenze, seguiti dai bilocali con il 34,4%.

L’indagine effettuata sugli immobili presenti sul portale www.tecnocasa.it, che rappresentano gli immobili in portafoglio delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, mostra che sono proposti oltre 230 immobili con la formula della nuda proprietà, con maggior concentrazione nel Lazio e a seguire nelle regioni Campania, Lombardia e Piemonte (dati al 14.02.2018).

Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti di due locali, tre e quattro locali, non mancano soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.

 

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF