Tecnocasa Group News

MESSICO. MERCATO DINAMICO E CRESCITA DEGLI SCAMBI

Categorie: Mercato nazionale e attualità

– 1.02.2024 –

Il Gruppo Tecnocasa è presente in Messico con 156 agenzie Tecnocasa e 26 punti vendita Kìron (mediazione creditizia) che operano sul territorio coinvolgendo circa 1.000 collaboratori.

“Nel primo semestre del 2023, – afferma Martín Álvarez, Tecnocasa – il mercato residenziale di Città del Messico mantiene il suo dinamismo e cresce in alcune zone. Le transazioni immobiliari gestite dal Gruppo Tecnocasa nel periodo indicato rimangono in linea con il semestre precedente.

Rileviamo che il prezzo medio al metro quadrato nella prima parte del 2023 per gli immobili usati a Città del Messico è pari a 1.519 euro, mentre quello riferito agli immobili nuovi si aggira intorno ai 1.939 euro”.

 

“La zona della città in cui c’è maggiore interesse – prosegue Álvarez – è quella del centro-sud, caratterizzata da un’alta concentrazione di servizi, commercio e abitazioni. Il tempo medio di vendita si mantiene sui 60 giorni.

Gli acquisti vengono effettuati in contanti nel 33% dei casi, mentre ricorrono al mutuo il 67% dei soggetti. I finanziamenti per l’acquisto dell’immobile vanno da mutui governativi a prestiti bancari.

A comprare casa sono sia uomini sia donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 55 anni, impiegati, alla ricerca dell’abitazione per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è quella medio-usata e la metratura si aggira intorno ai 90 mq, con ascensore e aree verdi comuni.

Per coloro che investono nel mattone, il rendimento annuo lordo per un bilocale si aggira intorno al 5-7%”.

Fonte: Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF