Tecnocasa Group News

La casa nel mondo

Categorie: Notizie flash

Il Gruppo Tecnocasa, fondato e presieduto dal Dott. Oreste Pasquali, conta circa 2.500 agenzie in franchising nel mondo, ed esattamente in Spagna, Ungheria, Messico, Polonia, Francia, Tunisia, Thailandia, Marocco.
La politica della creazione del valore unita alla focalizzazione sulla competitività del business hanno permesso al Gruppo Tecnocasa di diventare nel tempo il maggior gruppo immobiliare a livello nazionale ed europeo, con oltre 10 mila collaboratori in tutto il mondo.

MESSICO

I prezzi delle abitazioni a Città del Messico sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente. L’area della città in cui si riscontra maggior interesse continua ad essere quella centrale, dove è presente un’elevata concentrazione di tipologie medio-usate (si considera usato un immobile costruito da più di 2 anni). Per vendere casa servono circa 60 giorni. La maggior parte delle richieste è per l’acquisto, meno per l’affitto.
Gli acquisti vengono effettuati in contanti per il 27%, mentre ricorrono al mutuo il 73% dei soggetti. A comprare sono sia uomini che donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori.

 

THAILANDIA

Il mercato immobiliare è in continua espansione. I prezzi si sono stabilizzati dopo 2 anni di continua rivalutazione (circa il 10% l’anno), l’offerta è vasta e tutte le unità sono consegnate completamente arredate. All’acquisto come prima o seconda casa da utilizzare in vacanza, negli ultimi 2 anni si è aggiunto l’acquisto come investimento finanziario per vacanza, questa nuova soluzione permette di utilizzare l’unità immobiliare per la vacanza e nello stesso tempo godere di una rendita netta annuale che va dal 5% al 7% per un periodo di anni tra 3 e 15 anni.
Tanti Italiani, di tutte l’età, si stabiliscono a Phuket; i pensionati peraltro ricevono la pensione italiana lorda (nessuna tassa viene applicata grazie ad un accordo bilaterale tra Italia e Thailandia).

Nazione Prezzo mq (€) Canone mese (€) Rendimento annuo lordo Metratura più richiesta Tempi medi di vendita
MESSICO 1087 380 6-8% 90 mq 60 giorni
THAILANDIA 1500-2000 520 5-7% 30-70 mq 90-120 giorni

Note:

Il prezzo al mq fa riferimento alla tipologia medio-usata
Il canone di locazione si riferisce al bilocale medio-usato
Il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

 

Fonte: Gruppo Tecnocasa