Tecnocasa Group News

Mansarde e sottotetti

Categorie: Notizie flash

La mansarda è una tipologia immobiliare (parliamo di mansarde accatastate come abitazione) che piace, anche se ci troviamo di fronte ad un mercato decisamente ristretto, con bassa offerta. Le acquistano persone giovani, nella maggioranza dei casi single, ed investitori per metterle a reddito.

Nelle città d’arte, turistiche, una mansarda con vista è un must e spesso viene acquistata per essere affittata come casa vacanza (ad esempio a Firenze).
Queste tipologie di acquirenti sono giustificate anche dal fatto che spesso le mansarde sono di piccolo taglio (intorno a 50-70 mq).

A Milano con la legge del recupero dei sottotetti negli anni addietro furono fatte molte operazioni del genere con acquisti a prezzi vantaggiosi da parte delle imprese costruttrici (soprattutto se poi l’impresa garantiva l’inserimento di un ascensore in stabili che ne erano privi o rifacevano le facciate). Successivamente questi spazi venivano frazionati e rivenduti. Negli ultimi anni, complice anche la crisi immobiliare, il fenomeno si è ridimensionato.

Le tipologie più ricercate sono quelle con terrazzo o abbaino, travi a vista ed una buona disposizione degli spazi interni. Piacciono anche la luminosità di questo tipo di immobile e la tranquillità di cui si può godere pur essendo in città, talvolta anche in centri molto trafficati. Anche il fatto che spesso abbiano il riscaldamento autonomo è un elemento positivo in più. Se si è di fronte a mansarde nuove con caratteristiche di panoramicità e luminosità, il prezzo può essere più alto anche di un 10% rispetto ad un appartamento di metratura e stato di manutenzione simile.

Sul portale tecnocasa.it sono presenti oltre 400 proposte immobiliari della tipologia analizzata, ovvero mansarde; si tratta di immobili (in vendita e in locazione) per lo più concentrati in Piemonte, Lombardia e Campania.

 

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa