Il Gruppo Tecnocasa prosegue lo sviluppo della rete, capillarmente, su tutto il territorio nazionale e internazionale, e continua ad essere un’opportunità di crescita e di rilancio economico per ciascuno dei suoi appartenenti. La formula del franchising adottata nel 1986 e collaudata nel tempo, è un driver fondamentale per riproiettare l’economia delle agenzie verso un futuro di solidità e di rivitalizzazione del settore.
Tecnocasa ha puntato, da sempre, esclusivamente sulla crescita interna dei collaboratori che, grazie ad una attenta e costante formazione sia teorica (grazie alla Scuola di Formazione interna) che pratica presso le agenzie, possono realizzare il proprio progetto imprenditoriale. Il Gruppo Tecnocasa si è focalizzato sull’inserimento di giovani prediligendo figure junior, tra i 18 e i 35 anni, diplomati o laureati. I giovani vengono preparati all’interno del Gruppo per arrivare all’affiliazione.
I requisiti professionali per diventare agente immobiliare sono il possesso del diploma di scuola media superiore o la laurea e l’attestato di superamento dell’esame che l’interessato sostiene presso la Camera di Commercio, dopo aver frequentato un corso preparatorio riconosciuto dalla Regione. Sono necessarie anche spiccate ed innate doti di relazione e predisposizione alla mediazione per diventare un buon agente immobiliare.
Sono diverse le figure professionali presenti nelle agenzie Tecnocasa, Tecnorete sia del settore residenziale sia del comparto immobili per l’impresa in modo da consentire la massima trasparenza, preparazione tecnica e commerciale a tutela e a vantaggio del cliente.
Agente immobiliare Affiliato è un imprenditore autonomo che avvalendosi del know-how aziendale riduce il rischio d’impresa, i tempi d’avviamento e ottimizza la produttività e la redditività delle risorse impiegate traendo i maggiori benefici possibili nel rispetto della deontologia professionale.
Responsabile d’agenzia, costituisce il tramite tra l’affiliato e i collaboratori; è una figura dinamica e il motore trainante dell’agenzia.
Le opportunità di impiego che offrono le agenzie sono rivolte anche al Collaboratore dell’agenzia, il primo contatto tra il punto vendita e l’utente, col compito di procacciare informazioni utili per raggiungere risultati.
Altro ruolo rilevante è quello del Coordinatore d’agenzia, con mansioni inerenti all’organizzazione del punto vendita che vanno dalla gestione degli appuntamenti all’aggiornamento del data-base, dal telemarketing, alla cura delle inserzioni pubblicitarie.
Sono oltre 8.800 gli operatori presenti nell’organico delle agenzie del network Tecnocasa e Tecnorete in Italia; di queste risorse umane il 39,19% è composta da donne (in aumento rispetto allo stesso periodo del 2016 in cui la percentuale era del 37,67%). La concentrazione maggiore di quote rosa si riscontra nelle fasce d’età 31-40 e 26-30 dove sono rispettivamente impiegate 1.185 e 875 donne.
Rispetto alle donne occupate nelle agenzie del Gruppo il 9,59% sono Affiliate, il 5,71% sono Responsabili d’Agenzia, il 30,36% ricoprono il ruolo di Collaboratore, mentre il 54,35% sono Coordinatrici d’agenzia, di queste ultime la maggior parte hanno un’età compresa tra 31-40 anni (628 lavoratrici) e 26-30 (548 lavoratrici).
Essendo imprenditori autonomi, gli affiliati provvedono direttamente alla selezione dei propri collaboratori. Sempre più numerose sono le campagne di recruiting coordinate fra più agenzie per aree omogenee, ciò avviene attraverso i classici canali pubblicitari come affissioni, volantini e anche convenzioni con società specializzate nella selezione di personale, a volte attraverso il contatto con Istituti professionali.
Questo il link a cui accedere per inviare il curriculum http://www.tecnocasa.it/lavora-con-noi.html
Fonte: Gruppo Tecnocasa