Tecnocasa Group News

Tecnocasa tra i campioni della trasformazione cloud in Italia

Categorie: Mercato nazionale e attualità / Notizie flash

17.11.17

Gruppo Tecnocasa premiato al Cloud Show di Oracle

Si è tenuto il 9 novembre 2017 a Milano il Cloud Show di Oracle, evento dedicato ad approfondire come il Cloud sta trasformando le aziende italiane. Sul palco del Palazzo del Ghiaccio, dove si sono alternati oltre trenta speaker, sono stati assegnati sette riconoscimenti Cloud Hero Award e tra i premiati anche il Gruppo Tecnocasa.

Tutte storie di innovazione e trasformazione digitale, rese possibili dal cloud, con uno sguardo al futuro legato, come ha affermato Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia, all’integrazione pervasiva del machine learning in applicazioni, piattaforme, database e nei sistemi critici per il successo delle imprese, a partire dalla cybersecurity.

L’accelerazione nella capacità di innovazione dei nostri partner e la crescente consapevolezza da parte delle aziende italiane delle potenzialità del cloud fa nascere progetti, sempre più ambiziosi e in grado di trasformare in profondità il business e i servizi in ogni settore” ha commentato Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia. “Per noi i Cloud Hero sono i professionisti d’azienda che hanno saputo cogliere per tempo i vantaggi del Cloud, ma soprattutto sono stati capaci di investire in competenze e tecnologie per alzare il proprio livello di competitività”.

La motivazione per Tecnocasa è stata la seguente: “Tecnocasa con Red Reply è Cloud Hero perchè ha intrapreso con successo un progetto di cloud transformation del proprio data center, facendo leva su innovative tecnologie IaaS e PaaS. Con questo progetto, l’azienda ha scelto di innovare attivando un processo che, coordinando tutti i diversi attori coinvolti, permette di ottenere vantaggi chiave: flessibilità dimensionale e di erogazione di servizi per la propria infrastruttura, soluzioni aggiornate e sicure by design e riduzione di costi di esercizio”.

“Il nostro Gruppo – afferma Roberto Perelli, Responsabile Sistemi Centrali IT Gruppo Tecnocasa – è caratterizzato da una decisa dinamicità che deriva dall’attenzione alle esigenze del mercato e all’andamento dei cicli economici. La “flessibilità” è un requisito per tutte le componenti del Gruppo. Il percorso evolutivo dell’IT è stato infatti guidato da questo obiettivo e portato avanti con l’esternalizzazione dell’infrastruttura IT nel 2002, la virtualizzazione dei server nel 2008 e dei database Oracle nel 2013 con Exadata. Portare tutti i nostri servizi IT nel Cloud, oltre ad incrementare la flessibilità, riduce i costi di esercizio ed è coerente con la forte propensione dell’azienda all’innovazione”.

Fonte: Gruppo Tecnocasa

scarica PDF