– 17.01.2020 –
Nel 2019 il mercato immobiliare italiano ha dato ulteriori segnali di ripresa dei valori e dei volumi restituendo così fiducia a potenziali acquirenti ed investitori sempre più interessati alla casa, grazie anche ad un comparto creditizio decisamente favorevole.
E’ quanto si legge nella prefazione della quattordicesima edizione di Casa Trend pubblicato dal Gruppo Tecnocasa a cura dell’Ufficio Studi. Grazie alla presenza di una rete capillare, di professionisti preparati e di strumenti adeguati è possibile delineare un quadro completo del settore immobiliare e creditizio nazionale.
All’interno della pubblicazione è possibile trovare il trend dei prezzi, delle compravendite, dei canoni di locazione, della domanda e dell’offerta immobiliare e si forniscono previsioni sui valori delle abitazioni. Sono presenti anche previsioni sui valori e una breve analisi socio – demografica delle compravendite e delle locazioni, uno spaccato della rivalutazione degli immobili dal 1998 ad oggi per finire con una breve panoramica sulla casa vacanza, finendo con l’analisi degli stipendi necessari per acquistare casa.
L’analisi del settore creditizio entra nel merito dell’andamento del mercato dei mutui ipotecari alla famiglia e delle variabili che lo influenzano: volumi erogati, importo di mutuo, consistenze, tassi di interesse. Anche in questo caso è presente un’analisi socio-demografica che mette in luce le caratteristiche principali del mutuatario e del mutuo. Si affrontano poi tematiche come le coperture assicurative che tutelano il credito da eventuali rischi e si sottolinea l’importanza di una consulenza di qualità per poter realizzare una scelta consapevole sul tipo di finanziamento.