Tecnocasa Group News

MUTUI SICILIA: IDENTIKIT DEL MUTUATARIO (2022)

Categorie: Indici e tendenze / Isole / Mercato Creditizio

– 30.06.2023 –

In Sicilia nel 2022 il mutuatario tipo ha è 40,1 anni

Un’indagine completa sul settore dei mutui ipotecari deve prendere in esame anche il profilo socio-demografico di coloro che sottoscrivono i finanziamenti. Kìron Partner è in grado di analizzare le caratteristiche di coloro che si muovono sul mercato del credito in un contesto economico in evoluzione.
La rilevazione, riferita all’anno 2022, prende in esame diversi parametri: area di provenienza, localizzazione in cui è avvenuta la stipula, età anagrafica e professione di coloro che hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario attraverso le agenzie di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, Kìron ed Epicas.

AREA DI PROVENIENZA
In Sicilia vengono finanziati principalmente cittadini italiani, infatti il 96,6% dei mutui è stato erogato a persone di origine italiana, ma stanno aumentando le percentuali degli stranieri: attualmente quasi l’1,6% è rappresentato da cittadini europei e 1,8% è rappresentato da immigrati extra-europei. Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumena, albanese e moldava, mentre la maggior parte dei non europei proviene dall’Asia, seguiti a brevissima distanza dai latinoamericani e dagli africani.

  
Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

ETÀ ANAGRAFICA
L’età media di chi ha sottoscritto un mutuo in Sicilia nel 2022 è 40,1 anni. L’analisi per fasce d’età mostra che il 32,9% della popolazione ricade nella fascia più bassa, 18 – 34 anni; il 37,8% ha un’età compresa tra 35 e 44 anni; il 17,9% ricade nei 45 – 54 anni; il 10,4% si colloca nella fascia 55 – 64 anni; l’1,1% ricade nella fascia più alta, 65 ed oltre.


Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

PROFESSIONE
Dall’analisi della professione del mutuatario emerge che la sicurezza economica è tra gli elementi fondamentali richiesti dagli istituti di credito per erogare un finanziamento. Tale caratteristica identifica l’86,5% del campione (dipendenti a tempo indeterminato e pensionati), a fronte dell’8,8% di chi ha un contratto di lavoro flessibile (liberi professionisti/lavoratori autonomi e titolari d’azienda) e del 2,3% di lavoratori a tempo determinato.

Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

Fonte: Kiron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF