Tecnocasa Group News

ACQUISTI IMMOBILIARI DI NUDA PROPRIETA’

Categorie: Mercato nazionale e attualità

-01.10.20-

AUMENTA LA PERCENTUALE DI SOLUZIONI INDIPENDENTI E SEMINDIPENDENTI

Dall’analisi che l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato sulle compravendite di nuda proprietà effettuate nel primo semestre del 2020 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, risulta che l’80,0% di chi vende lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa.

La maggioranza dei venditori di nuda proprietà appartiene a nuclei familiari monocomponente, nel 54,3% dei casi infatti si tratta di single, vedovi, divorziati e separati. Per quanto riguarda gli acquirenti, nella maggior parte dei casi si tratta di coppie e coppie con figli che compongono il 68,6% del totale.

Gli acquirenti di nuda proprietà si concentrano soprattutto nelle fasce di età comprese tra 18 e 54 anni (77,2%), mentre solo il 22,8% ha un’età superiore a 54 anni.

La tipologia più compravenduta con la formula della nuda proprietà è il trilocale con il 44,1% delle preferenze, seguono i bilocali con il 20,6%. Le soluzioni indipendenti e semindipendenti si attestano al 14,7%, percentuale in aumento rispetto al primo semestre del 2019 quando si fermavano al 7,0%. Anche sul segmento della nuda proprietà il semestre conferma quindi una maggiore propensione verso le tipologie indipendenti e semindipendenti, tendenza alimentata anche dal periodo di lockdown legato al Covid-19 ed al rinnovato interesse verso le soluzioni dotate di spazi esterni.

Il 74,3% degli acquisti di nuda proprietà si conclude senza ricorso al credito.

L’indagine effettuata sugli immobili presenti sul portale www.tecnocasa.it, mostra che sono proposti oltre circa 700 unità con la formula della nuda proprietà, con maggior concentrazione in Lombardia e a seguire Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte (dati al 01.10.2020). Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti anche se non mancano soluzioni indipendenti, come ville, porzioni di ville e rustici.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

scarica PDF